Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2

    Qualità, prezzi e terminazioni

    La qualità nelle telefonate su ip è data essenzialmente da tre componenti

    a)Qualità della terminazione
    Il traffico telefonico sul mercato internazionale si divide e si acquista sulla base di tre tipologie che hanno anche costi differenti:

    a) Gold quality
    b) Silver quality
    c) Bronze quality

    I parametri fondamentali che le distinguono sono
    1) l’asr (la percentuale delle telefonate che vanno a buon fine e di ottima qualità su base 100).
    2) La latenza ( il tempo che trascorre prima che si agganci la linea)

    Al momento dell’acquisto e del pagamento questi parametri vengono esplicitamente indicati nei contratti, oltre al costo delle terminazioni ed alle modalità di billing (al secondo, minuto etc.) e costituiscono una parte essenziale del contratto in quanto il costo è direttamente proporzionale alla qualità.

    b)Le piattaforme del carrier dal quale l’utente finale acquista il traffico, nonché quelle del carrier che si occupa di terminare le telefonate e le qualità fisiche del doppino di rame o delle reti gsm o umts che dal carrier della terminazione arrivano a chi riceve la telefonata.
    c)L’adsl e le periferiche di connessione che l’utente utilizza per instradare la chiamata. In fin dei conti è la banda minima garantita per linea che fa si che si possa avere una buona telefonata a prescindere dal tipo di traffico acquistato.

    Il risparmio che si ottiene tramite l’instradamento delle chiamate voce su ip consiste nel risparmio del costo di raccolta della telefonata, che saltiamo grazie ad internet, comunque il costo di raccolta è una tariffa fissa di alcuni centesimi per minuto.
    Il risparmio che molti operatori offrono e che affannosamente cerchiamo non è una magia del voip ma è soltanto dovuto al fatto che si acquista del traffico Silver o Bronze ( quello che viene venduto ai phone center) che ha un asr massimo del 50%, cioè per ogni telefonata fatta una ha dei problemi (eco, caduta di linea, discontinuità del servizio).
    Una considerazione finale, a mio parere per uso domestico va benissimo il traffico Silver o bronze che si acquista dai principali attori del mercato, in fondo se cade la linea o alla prima telefonata non si sente proprio come noi vogliamo, basta richiamare, mentre per le utenze business è senz’altro preferibile acquistare del traffico gold e quindi ottime terminazioni e la massima garanzia di qualità ottenendo sempre degli ottimi risparmi.

  2. #2
    E queste sarebbero le prerogative della qualità audio su ip?
    E il delay?Il jitter buffer?Senza QoS come fa ad esistere una buona qualità?Non ne parli minimamente...
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.