Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

AS3 - Modifica dimensioni ma non del bordo!

Salve a tutti, il problema che ho è abbastanza banale ma non ho mi sono mai imbattuto prima in qualcosa di simile.
    Ho creato un clip filmato contenente un semplice rettangolo composto di solo bordo (spessore 2px); il mio scopo è creare una trasformazione che modifichi le dimensioni di questo rettangolo ingrandendolo progressivamente.
    Il mio scopo è abbastanza facile da raggiungere ma ci sono due modi differenti.
    Se creo un'interpolazione di forma, tramite la timeline, tra il rettangolo originale e quello finale ingrandito non ci dovrebbero essere problemi (a parte flash che qualche volta calcola le trasformazioni come gli pare complicandole a dismisura); se invece vado a operare sul clip filmato che contiene il rettangolo modificandone le dimensioni o la scala, si ha come effetto collaterale l'aumento dello spessore del bordo (nelle proprietà del rettangolo il bordo è sempre di 2px ma viene visualizzato come più spesso). Questo perché la modifica delle dimensioni comporta la modifica della scala, e tutto viene quindi "scalato" in grande
    Io vorrei invece modificare le dimensioni del rettangolo senza modificare lo spessore del bordo.
    Ho anche provato a fare il tutto tramite AS3 sia operando sul clip filmato che sull'oggetto di classe Shape contenuto al suo interno ma il risultato è sempre lo stesso...
    Spero che possiate aiutarmi...
    Grazie mille in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    dalla versione 8 del flash player è disponibile per i MovieClip (per i DisplayObject in AS3) la proprietà scale9Grid che crea una griglia simbolica sul clip e ne rende "scalabile" solo la parte interna, lasciando intatte le proporzioni esterne come se si trattasse di una cornice che rimane della dimensione originale
    per qualche notizia in più ti rimando alla documentazione ufficiale:
    http://livedocs.adobe.com/flash/9.0_...tml#scale9Grid

Stupendo!!!
    Questo è proprio quello che cercavo, grazie mille
    Mi hanno anche consigliato di disegnare un linea con AS3 ed impostando lo stile della linea tramite lineStyle in modo tale da rendere il bordo non soggetto alle modifiche di scala; il metodo che mi hai consigliato tu è però utile in molte più situazioni
    Ancora grazie!

Permessi di invio