Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: aiuto dimensioni

Utente di HTML.it

aiuto dimensioni

ragazzi io sto da poco entranto a far parte del mondo dell'xhtml e ho già un gran problema che riguarda le dimensioni delle mie pagine web che si adattano a gli schermi da 17 pollici, ma nn si adattano a schermi di altre dimensioni!!!!

ditemi voi come posso risolvere questo problema??

grazie1000

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: aiuto dimensioni

Originariamente inviato da djmanu
    ditemi voi come posso risolvere questo problema??
    dicci tu, di preciso, in che senso non si adattano, fornisci un link alla pagina o il codice. Altrimenti, dobbiamo tirare a indovinare.

Utente di HTML.it
    praticamente do delle posizioni alle immagini o hai div che però qunado pasano su un 15 pollici( quindi con una lunghezza minore) questi oggetti non si adattano alla pagina e di conseguenza si ottiene una pagina che va a sforare( che ha le barre di scorrimento sui lati)..

che posso fare??

Una prima parziale soluzione è quella di adottare unità di misura relative e non assolute.

Tanto per fare un esempio, usa l'unità em invece che px.

Vedi se, usando questa, le cose iniziano ad andare meglio.

E poi parti con l'assunto che non tutti utilizzano schermi da 17 pollici con risoluzioni grandi.

Utente di HTML.it
    adesso provo..

praticamente do delle posizioni alle immagini o hai div che però qunado pasano su un 15 pollici( quindi con una lunghezza minore) questi oggetti non si adattano alla pagina e di conseguenza si ottiene una pagina che va a sforare( che ha le barre di scorrimento sui lati)..

che posso fare??
    Innanzitutto smetti di misurare "in monitor" (15pollici 17pollici ...) i tuoi siti.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    e come devo fare???

Click col tasto destro del mouse sul desktop, seleziona proprietà poi impostazioni... troverai una cosa che si chiama risoluzione dello schermo, è quella che fa la differenza e non la dimensione dei monitor.
    Ciao e alla prossima.
    Alla scoperta del javascript

e come devo fare???
    Qualsiasi monitor ha l'area che si misura in pixel (px nei css).
    Quindi se un monitor è 17" o 15" non conta... perchè in entrambi i casi la risoluzione può essere (ad esempio) 1024x768px. Viceversa, a parità di monitor (due 15") puoi avere due risoluzioni diverse... un o può essere a 1024x768px e l'altro magari è 1152x864px...
    Non so se "mi sono capito"

In pratica, nei css, dai le misure in 2 modi: fisse o in percentuale.
    Le fisse prendono i "px" (esempio: width:500px)
    Le percentuali prendono il "%" (esempio: width:90%)... poi ci sarebbero gli "em" che puoi approfondire insieme al resto sulle guide base dei css qui su html.it
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Permessi di invio