EDIT: cacchio sbagliato forum scusate, l'ho visto solo ora, sono nuovo di qua... cortesemente mod potete spostare??? thx
Buondì siori,
premetto che sono neofita di .NET, e che le due cose che so le ho imparate dal 6 ad oggi (e magari le avessi assimilate del tutto), pertanto vi chiedo la cortesia e la pazienza di non rimandarmi a doc MSDN o mysql perché ci sono già passato e non ci capisco su niente o quasi aimé.![]()
Ho un infarinatura di vb6 e me la cavo benino con ASP3.0 (vbscript), e qui si ferma la mia esperienza di programmatore.(pochino lo so)
Arrivando al punto... scopiazzando esempi a destra e a manca sono arrivato a scrivere il seguente codice che però non capisco perché non funzioni:
Uso SQLyog come front-end MySQL, e quella query funziona benissimo se la lancio da lì. L'errore che da da vb é sull'execute reader e dice testualmente:Imports MySql.Data.MySqlClient
Imports System.Data ' messi entrambi nella sezione Generals
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Dim dbConn As MySqlConnection
dbConn = New MySqlConnection
dbConn.ConnectionString = ("Server=localhost; User Id=root; Password=123456; Database=test;")
dbConn.Open()
Dim myCommand As New MySqlCommand
Dim myReader As MySqlDataReader
Dim SQL As String
SQL = "SELECT users.Id_Usr, users.Usr_Name, privileges.Name_Privilege" _
& "FROM(users, privileges)" _
& "WHERE(Usr_Priv = Id_Privilege)"
myCommand.Connection = dbConn
myCommand.CommandText = SQL
myReader = myCommand.ExecuteReader
While myReader.Read
cbobox.Items.Add(myReader.GetValue(myReader.GetOrd inal("Usr_Name")))
End While
End Sub
{"You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE(Usr_Priv = Id_Privilege)' at line 1"}
Allora mi son detto, vabbé, togliamo il WHERE, tanto in fase di test non me ne frega nulla, l'importante é che capisca come far funzionare il tutto.
Tolgo il WHERE ed il risultato é sempre un errore sull'execute reader che dice:
("Unknown table 'users' in field list")
Ma cacchio quella tabella esiste e come, l'ho creata e riempita, e da SQLyog funziona la query.![]()
![]()
![]()
La connectionstring l'ho riguardata mille volte, é correttissima, dbname, user e pass tutti in minuscolo (vabbé la pass é numerica lol).
Aiutatemi plz e vi scongiuro con un linguaggio niubbofriendly.![]()
![]()
[B]

(pochino lo so)
Rispondi quotando