Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[VB.NET + MySQL] Errore lettura da db.

EDIT: cacchio sbagliato forum scusate, l'ho visto solo ora, sono nuovo di qua... cortesemente mod potete spostare??? thx

Buondì siori,

premetto che sono neofita di .NET, e che le due cose che so le ho imparate dal 6 ad oggi (e magari le avessi assimilate del tutto), pertanto vi chiedo la cortesia e la pazienza di non rimandarmi a doc MSDN o mysql perché ci sono già passato e non ci capisco su niente o quasi aimé.

Ho un infarinatura di vb6 e me la cavo benino con ASP3.0 (vbscript), e qui si ferma la mia esperienza di programmatore. (pochino lo so)

Arrivando al punto... scopiazzando esempi a destra e a manca sono arrivato a scrivere il seguente codice che però non capisco perché non funzioni:

Imports MySql.Data.MySqlClient
    Imports System.Data ' messi entrambi nella sezione Generals

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

Dim dbConn As MySqlConnection

dbConn = New MySqlConnection

dbConn.ConnectionString = ("Server=localhost; User Id=root; Password=123456; Database=test;")

dbConn.Open()

Dim myCommand As New MySqlCommand
    Dim myReader As MySqlDataReader
    Dim SQL As String

SQL = "SELECT users.Id_Usr, users.Usr_Name, privileges.Name_Privilege" _
    & "FROM(users, privileges)" _
    & "WHERE(Usr_Priv = Id_Privilege)"

myCommand.Connection = dbConn
    myCommand.CommandText = SQL

myReader = myCommand.ExecuteReader

While myReader.Read
    cbobox.Items.Add(myReader.GetValue(myReader.GetOrd inal("Usr_Name")))
    End While

End Sub
    Uso SQLyog come front-end MySQL, e quella query funziona benissimo se la lancio da lì. L'errore che da da vb é sull'execute reader e dice testualmente:

{"You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE(Usr_Priv = Id_Privilege)' at line 1"}

Allora mi son detto, vabbé, togliamo il WHERE, tanto in fase di test non me ne frega nulla, l'importante é che capisca come far funzionare il tutto.
    Tolgo il WHERE ed il risultato é sempre un errore sull'execute reader che dice:

("Unknown table 'users' in field list")

Ma cacchio quella tabella esiste e come, l'ho creata e riempita, e da SQLyog funziona la query.

La connectionstring l'ho riguardata mille volte, é correttissima, dbname, user e pass tutti in minuscolo (vabbé la pass é numerica lol).

Aiutatemi plz e vi scongiuro con un linguaggio niubbofriendly. [B]

Utente di HTML.it
    OK RISOLTO!!!

Dopo due giorni che ci sbatto la testa però.

Il problema era la query che non capiva la mia arte joinativa senza join ... qui di seguito la soluzione per i posteri.

SQL = " SELECT users.Id_Usr, users.Usr_Name, privileges.Name_Privilege " _
    & " FROM users JOIN privileges on users.Usr_Priv = privileges.Id_Privilege "
    Saluti.

Permessi di invio