Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

leggere posta di un server

Proprio ieri mi è venuta questa curiosita:sul lavoro possiedo una mia email personale della quale conosco ovviamente la password.L'indirizzo fa capo al server interno ed è del tipo mionome@nomeazienda.com.
    Poiche avevo bisogno da casa di un allegato che mi è stato spedito a tale indirizzo vorrei sapere se da casa posso in qualche modo leggere la posta in questione.grazie

Utente di HTML.it

Re: leggere posta di un server

Originariamente inviato da ganzo
    Proprio ieri mi è venuta questa curiosita:sul lavoro possiedo una mia email personale della quale conosco ovviamente la password.L'indirizzo fa capo al server interno ed è del tipo mionome@nomeazienda.com.
    Poiche avevo bisogno da casa di un allegato che mi è stato spedito a tale indirizzo vorrei sapere se da casa posso in qualche modo leggere la posta in questione.grazie

Ciao,

si dovrebbe essere possibile. Che server di posta usi?
    in genere quando si utilizza un server di posta su un computer viene impostato anche la sua posizione all'interno della lan. In genere si setta il router in modo che alla richiesta in una specifica porta dell' IP esterno questo lo "giri" all' IP del computer che funge da server di posta ( il modo per farlo puo' essere piu' di uno, ad esempio anche attraverso un gateway che funge anche da server DNS e che nei suoi record MX ha l'IP del server di posta), a questo punto dovrebbe essere possibile collegarsi a tale server attraverso la chiamata di un client di posta.

per espempio:

imposti il client di posta in modo che chiami il server (metodo tradizionalissimo ad esempio con outlook) :

pop.tuoDominio.it, a questo punto viene chiamato il tuoDominio.it dove a rispondere sarà il gateway che cerca nei record MX (eventualmente gira la richiesta ad un server DNS) a quale computer corrisponde pop.tuoDominio.it e gli passa la richiesta, a questo punto il tuo server di posta risponde e reagisce alle credenziali date, fatto questo ecco apparirti nel tuo client di posta preferito la tua email.

in effetti in genere tutti i server di posta si comportano allo stesso modo sia dentro che fuori la lan, ma tutto dipende da come è stata imposta la lan e se "espone" il servizio di posta all'esterno e come lo fa.

spero di esserti stato di aiuto.

Utente di HTML.it
    grazie per l'aiuto,al momento non ho ben chiaro come devo fare.Io ho nel mio pc di casa alcune email che mi sono spedito.Posso da queste risalire all'ip dal quale me le sono inviate?

Utente di HTML.it
    credo di essermi spiegato male e di aver capito male!!!!

ma parli di email dentro una intranet e vuoi poterle vedere anche all'esterno? oppure semplicemente delle email che hai scariato nel posto di lavoro e vorresti vederle da casa?

io avevo capito che volevi configurare un servizio di posta gia esistente nella rete di lavoro per vedersi all'esterno, ma forse a giudicare dalle ultime battute intendi piu' la seconda...

comunque giusto per rispondere alla tua domanda, si puo' risalire all'IP dalla email, ma in questo caso non ti servirebbe a molto.

Utente di HTML.it
    la questione è questa:sul lavoro ho configurato un indirizzo di posta assegnatomi dal CED interno dal quale ovviamente ricevo mail ed allegati.Gli allegati generalmente non li scarico,li leggo ma li lascio nel server.Chiedo se da casa vi è la possibilità di leggere tali allegati rimasti nel server.

Utente di HTML.it
    la questione è questa:sul lavoro ho configurato un indirizzo di posta assegnatomi dal CED interno dal quale ovviamente ricevo mail ed allegati.Gli allegati generalmente non li scarico,li leggo ma li lascio nel server.Chiedo se da casa vi è la possibilità di leggere tali allegati rimasti nel server.

buongiorno ganzo,

si, in teoria è possibile, ma dipende se il server è stato configurato per essere raggiungibile da remoto (ovviamente per remoto intendo all'esterno della rete interna) oppure addirittura si trova egli stesso in remoto.

per saperlo doversti :

A) chiedere all'amministratore della rete
    B) tentare di risalire alla posizione del server magari inizialmente osservando se gli indirizzi IP delle email sono di tipo interno o esterno (ad esempio se sono 192.168.0.1 o 10.0.0.1 ecc. sono interni alla lan), è ovvio che se si tratta di un server interno se non è configurato per essere visibile all'esterno non si puo' (salvo tentativi di bucare la rete!)
    C) se il server è esterno alla rete bisogna capire se è stato imposto il filtro degli IP (opzione possibile che danno alcuni server di posta) che possono scaricare la posta, in questo caso se non possiedi un indirizzo IP impostato non è possibile neanche se il server è esterno

senza sapere queste cose la risposta posso dartela solo molto vaga...
    se sei tu l'amministratore o comunque potresti mettere mano alle impostazioni sarò lieto di aiutarti.

Utente di HTML.it
    Grazie Ready,in questi giorni sono in ferie quindi non so se riesco a contattare direttamente l'amministratore...perciò mi sa che dovrò rimandare di qualche giorno.Una curiosità,come faccio a vedere l'indirizzo IP delle mail che mi sono inviato dal lavoro?

Utente di HTML.it
    Grazie Ready,in questi giorni sono in ferie quindi non so se riesco a contattare direttamente l'amministratore...perciò mi sa che dovrò rimandare di qualche giorno.Una curiosità,come faccio a vedere l'indirizzo IP delle mail che mi sono inviato dal lavoro?

leggi qui

Permessi di invio