Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di massimo

foto antica nonno zigrinato

ragazzi ho una foto in bianco e nero degli anni 30 con cui vorrei fare un quadretto, l'ho digitata e l'ho fatta stampare da un fotografo ma è venuta malissimo, la carta è zigrinata e quindi stampandola si vedono le zigrinature, vorrei sapere se è possibile, con photoshop o altra diavoleria, eliminare le zigrinature. :master:
    BLABLABLA...

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    premesso che se puoi allegare la foto per farci capire è meglio, quello che ti appresti a svolgere
    è un lavoro certosino e di pazienza.
    Ingrandisci molto la foto e lavora sulle parti rovinate utilizzando lo strumento timbro clone.

non ci sono parti rovinate è proprio la carta che è zigrinata,
    segui il link per vedere la foto:

http://alberoefoglia.altervista.org/Nonno.htm

BLABLABLA...

se la scannerizzi è normale che ti vengano le pieghettature dell carta, devi prima di impazzire provare a riprodurre la foto nel buon vecchio modo cioè rifotografandola, magari un espeto quindi un fotografo con i flash ben messi potrà fare un lavoro soddisfacente.

poi una volta che il fotografo l'ha fotografata ti rimane il digitale.

io proverei questa soluzione poi casomai impazzirei o cmq abbassando un po la qualità di acquisizione di un buono scanner potresti limitarli immagino.

ciao

infatti io dal fotografo l'havevo portata, ma mi ha rifilato una foto peggiore dell'origginale.
    in pratica l'ha scannerizzata e stampata, cosa che avevo gia fatto io con risultati migliori.
    quindi dovrei trovare un fotografo capace?
    è una parola...
    BLABLABLA...

Utente di HTML.it L'avatar di LoGo
    Prova a usare "controllo sfocatura" in photoshop. In alcuni casi da risultati abbastanza soddisfacenti.
    Livio

P.S Come nuovo iscritto, approfitto per salutare tutto il forum.

come al solito è il problema di trovare persone capaci cmq se cerchi nn te la far scannerizzare ma FOTOGRAFARE, molto probabilmente in un negozio dove trovi un "vecchietto della fotografia" che usa macchine digitali.

in bocca al lupo

io al posto tuo la scansionerei a una risoluzione molto alta e poi applicherei un qualche filtro di rimozione delle imperfezioni; in psp c'e' una funzione che si chiama appunto rimuovi disturbo - effetto moirée e che ti permette di ottenere un risultato come quello qua sotto, ma sono sicura che esiste qualcosa di simile anche in altri programmi di fotoritocco:
    Immagini allegate Immagini allegate

si ma mi darebbe lo stesso risultato della mia stampante da 80 mila lire comprata 10 anni fa comunque proverò.
    BLABLABLA...

Permessi di invio