Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Funzioni comuni

Funzioni comuni

Utilizzo visual studio 2005 in vb.net.
    Salve ragazzi dove devo mettere delle funzioni comuni a più pagine di progetto?
    Sapevo che tutte le funzioni comuni o variabili vanno messe nella cartella App_code e creato un file class.vb, poi nel caso della variabile si richiama in questo modo: class.variabile.
    Ma se ho una funzione nel file vb, come la devo richiamare?
    prova=class.funzione() non me lo accetta...
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Hai diverse possibilità:

1)questi metodi sono comuni sono al progetto corrente

2)questi metodi possono essere utilizzati in qualunque progetto.

1) nella directory App_code puoi mettere, in cartelle separate, codice c# e basic.
    In c# creo una classe del tipo public static class gl, ossia, con i metodi di classe e non istanziabile

In basic creo invece un modulo, che altro non è che una classe con tutti i metodi di classe e non istanziabile, esempio Public Module MioModulo

da c# richiamo con gl.metodo(), MioModulo.metodo()

da basic, gl.metodo, MioModulo.metodo(), metodo() (in questo caso si sottintende MioModulo)
    Pietro

potresti postarmi un esmpio del file vb in questione? Cioè come dovrebbe essere schematizzato al suo interno? Perchè io credo proprio di fare la stessa cosa ma poi quando dalla pagina richiamo classe.funzione() non la vede...
    Ti ringrazio, mi servono solo a livello di progetto corrente queste funzioni.

Prima di poter usare una funzione in una classe in app_code devi richiamarla assegnandola ad un oggetto.

tipo:
    Codice PHP:
    Dim x as new miaclasse
    x
    .metodo() 
    Visual Basic e Dintorni
    Blog sullo sviluppo Web in generale

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da simo
    Prima di poter usare una funzione in una classe in app_code devi richiamarla assegnandola ad un oggetto.

tipo:
    Codice PHP:
    Dim x as new miaclasse
    x
    .metodo() 
    :master: certo, se la classe è instanziabile. Usando un modulo o una classe con i metodi di classe bisogna fare: miaclasse.mioMetodo()
    Pietro

Permessi di invio