Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Attenuazione altissima ....

Ho un abbonamento flat di alice,leggendo i dati del mio router vedo che sono attaccato ad una portante di 2M ma l'attenuazione di banda è altissima supero sempre i 50db.
    Devo dire che la linea è stabilissima non si è mai verificato che cadesse o che non riuscissi a collegarmi ma tutti i test di velocità mi danno una 640 kb in download infatti non ho mai scaricato più di 80KB/s.
    Penso che il fattaccio sia dovuto a l'alta attenuazione.Tutt'oggi non ho ancora ricevuto l'upgrade gratuito alla 7 Mega di alice e penso che,anche se dovesse avvenire,non riuscirei ad andare più veloce.
    Ho controllato se nelle scatole di derivazione ci fossero,fusibili o condensatori ma niente,ho inserito un filtro per ogni telefono.
    L'attenuazione dipende soltanto dalla pessima linea telefonica o può dipendere anche da qualcos'altro?
    Posso intervenire in qualche modo?
    Sarei intenzionato a passare a FASTWEB ma con questa attenuazione cosa succede ?

Utente di HTML.it L'avatar di jarry

Re: Attenuazione altissima ....

Se l'impianto interno è a posto , attenuazione>50=distanza dalla centrale>3700 metri. Una distanza enorme. Ma non dovrebbe influire troppo sulla 2mega, invece con la 7mega se ne prendono solo 4 al massimo. In ogni caso anche ora a 2mega viaggiare a 640 kbps in down non è un gran che. Calcolando un 15% di overhead dovresti comunque arrivare almeno a più del doppio se non al triplo. 80KB/s è poco. Avevo una buona 2mega e arrivavo a 260 KB/s=2100 kbps, però avevo attenuazione 13.
    Vedi questo grafico per la relazione distanza/attenuazione/portante agganciata. A quest'ultima togli un 15% e arrivi molto grosso modo alla velocità netta in down:
    http://www.internode.on.net/adsl2/graph/index.htm
    Come vedi sei piuttosto al limite della distanza ma la 2mega dovrebbe essere migliore di quella che hai.
    Ti conviene chiamare il 187-2-2 guasti e aprire un reclamo chiedendo un controllo di tutti i profili cioè profilo sul mux / bras /mbx /nas , cioè su tutta la catena atm. Forse qualcosa non va in uno degli apparati.
    Digli che non si fermino al mux.
    Chiama più volte fino che trovi qualcuno che capisce.

p.s. per completezza: che SNR Margin leggi nello status del router?
    La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)

Sicuramente hai dei problemi alla linea: sei attaccato alla presa principale o a qualche diramazione fatta un po' così?

Attualmente io ho solo una 2Mbps con 25db di attenuazione e 26db di SNR sulla portante a 2464 Kbps e sono collegato alla presa "centrale" della casa.
    Oggi nell'armeggiare con le canaline nella (ovviamente) vana ricerca di un passaggio per un cavo di rete ho scoperto che una delle prese telefoniche "secondarie" aveva i contatti male assicurati.. tanto che solo toccandola ho staccato tutti i telefoni a valle. panico!
    Però quando l'ho sistemata ho scoperto che, rispetto a qualche ora prima, avevo guadagnato un dB sul SNR.. probabilmente bastava un semplice contatto "sporco" a creare riflessioni "rumorose"

Utente di HTML.it

Re: Re: Attenuazione altissima ....

Originariamente inviato da jarry
    Se l'impianto interno è a posto , attenuazione>50=distanza dalla centrale>3700 metri. Una distanza enorme. Ma non dovrebbe influire troppo sulla 2mega, invece con la 7mega se ne prendono solo 4 al massimo. In ogni caso anche ora a 2mega viaggiare a 640 kbps in down non è un gran che. Calcolando un 15% di overhead dovresti comunque arrivare almeno a più del doppio se non al triplo. 80KB/s è poco. Avevo una buona 2mega e arrivavo a 260 KB/s=2100 kbps, però avevo attenuazione 13.
    Vedi questo grafico per la relazione distanza/attenuazione/portante agganciata. A quest'ultima togli un 15% e arrivi molto grosso modo alla velocità netta in down:
    http://www.internode.on.net/adsl2/graph/index.htm
    Come vedi sei piuttosto al limite della distanza ma la 2mega dovrebbe essere migliore di quella che hai.
    Ti conviene chiamare il 187-2-2 guasti e aprire un reclamo chiedendo un controllo di tutti i profili cioè profilo sul mux / bras /mbx /nas , cioè su tutta la catena atm. Forse qualcosa non va in uno degli apparati.
    Digli che non si fermino al mux.
    Chiama più volte fino che trovi qualcuno che capisce.

p.s. per completezza: che SNR Margin leggi nello status del router?
    In effetti facendo un pò di conti la distanza dalla centrale risulta essere tra 3,5 4 km ma anche a me risulta una velocita troppo bassa.
    Sto in campagna e la linea telefonica in casa non è delle migliori.Cosa significa mux / bras /mbx /nas , cioè su tutta la catena atm ?
    Potrebbe essere un problema del router? Posso però dirti che non ho ricordanza in 4 anni che la linea sia mai "caduta".

Grazie

La catena Atm detto in parole molto grossolane è composta da tutti gli apparati che vengono dopo il tuo modem/router e ti permettono di arrivare a internet e sono di competenza Telecom. Questo è uno schema:
    http://www.freeonline.org/guide/adsl_7_dtml
    Il mux (o dslam) è lo snodo importante in centrale. Può essere Atm(per adsl meno della 20mega) o GbE(in genere per la 20mega). Questi ultimi sono tecnologia più recente e in teoria dovrebbero essere esenti da problemi di congestione tipici degli Atm ma abbiamo visto ultimamenete che non è così per varie ragioni che abbiamo discusso sul 3D della 20mega:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1200180

I due tipi di percorso :

Circuto ATM:
    Modem-----> PERMUTATORE ----> DSLAM-ATM------> BGX o MPX (155Mb)----> NAS (assegnazione IP) ------> Mondo Internet-

Circuito GBE:
    Modem-----> PERMUTATORE----> DSLAM-IP (assegnazione IP) -----> NAS (porta GBE a 10Gb condivisi) ----> Mondo Internet .

Nel tuo caso essendo < 20mega sei su Atm e molto probabilmente uno degli apparati non va.

alice

Io ho 50 di attenuazione e con la 2 mega avevo 21 db di snr e andava benissimo con la 7 mega ho qualche problema ceh devo risolvere con l'snr ma il mio vicino che ha più di me di attenuazione viaggia tranquillamente a 7 mega con un'aggancio di 6594 e snr tra 5 e 5.5. secondo me la tua linea và troppo piano, potrebbe andare molto di più e cmq prova ad usare un router o modem dlink e vedrai i valori di attenuazione scendere di molto, io con lo dlink ho attenuazione di 43 invece con atlantis 50 e di conseguenza sale anche l'snr con dlink

Utente di HTML.it

Re: alice

Originariamente inviato da fulmicotone1
    Io ho 50 di attenuazione e con la 2 mega avevo 21 db di snr e andava benissimo con la 7 mega ho qualche problema ceh devo risolvere con l'snr ma il mio vicino che ha più di me di attenuazione viaggia tranquillamente a 7 mega con un'aggancio di 6594 e snr tra 5 e 5.5. secondo me la tua linea và troppo piano, potrebbe andare molto di più e cmq prova ad usare un router o modem dlink e vedrai i valori di attenuazione scendere di molto, io con lo dlink ho attenuazione di 43 invece con atlantis 50 e di conseguenza sale anche l'snr con dlink
    Ho provato ad usare il modem di alice,sostituiendolo con il router della 3com non so come poter vedere i valori di attenuazione e di noise ma ho verificato la velocita in down e up la quale non è cambiata 640 kb in down e 205 in up non so più cosa provare !!!
    Aiuto !!!

alice

per entrare nei modem alice credo che devi scrivere 192.168.1.100 nella barra indirizzi e come user e password admin admin oppure 192.168.1.1
    Se come valore in down hai 800 il tuo profilo è impostato a 640 e in questo caso devi chiamare il 187 e farti cambiare il profilo..insisti perchè anche a me è capitato e una settimana li ho chiamati tutti i giorni fino a quando non mi hanno messo il profilo a 2 mega. Non farti avviare segnalazioni tecniche perchè sono loro da roma che devono mettere il profilo a 2 mega i tecnici in centrale non c'entrano niente

Utente di HTML.it L'avatar di Digicom

Per visualizzare i valori prova questo indirizzo.

http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html

Re: alice

Originariamente inviato da fulmicotone1
    per entrare nei modem alice credo che devi scrivere 192.168.1.100 nella barra indirizzi e come user e password admin admin oppure 192.168.1.1
    Se come valore in down hai 800 il tuo profilo è impostato a 640 e in questo caso devi chiamare il 187 e farti cambiare il profilo..insisti perchè anche a me è capitato e una settimana li ho chiamati tutti i giorni fino a quando non mi hanno messo il profilo a 2 mega. Non farti avviare segnalazioni tecniche perchè sono loro da roma che devono mettere il profilo a 2 mega i tecnici in centrale non c'entrano niente
    Lui dice all'inizio che ha già una portante di 2mega. La portante piena della 2mega è 2464/352: ne prende meno per qualche apparato che non va nella catena atm o per pasticci nel suo impianto interno. Lui esclude questa seconda possibilità dunque resta la prima. Meglio se apre un reclamo per guasto e chiede un controllo dei profili su tutta la catena atm come già consigliato sopra.
    Basta chiamare più volte il 187-2-2 fino che trova qualcuno che capisce qualcosa.

Permessi di invio