Buonasera a tutti .

Vorrei avvicinarmi al mondo del voip, attratto dalle sempre più alte offerte presenti sulla rete.
Però non sono ben informato e dunque volevo chiedere consiglio a voi.

Espongo subito le mie esigenze: vorrei poter comunicare via voip attraverso un telefono cordless (o wi-fi) in maniera da non essere legato all'accensione del computer.
Ho letto in giro e ho visto che il protocollo più utilizzato è il SIP, che da quanto ho capito mi consente di poter cambiare compagnia ogni volta che vorrei .

Purtroppo ho visto in giro numerose periferiche rispondenti alle mie esigenze, e alcune molto costose; per questo sono indeciso sull'acquisto in particolare di un SIP Ata o di un telefono wi-fi.
Il budget massimo è portato ai 100€.

L'ideale di quello che cerco io è di un telefono che sia in grado di gestire sia la linea di casa (fisso) che quella voip (per evitare di avere 2 telefoni fissi per 2 linee diverse), ed eventualmente in grado di essere impostato su 2 o più account VOIP in maniera di passare da uno all'altro a seconda di possibili (future) esigenze (ad esempio usare cheapnet per parlare con i cellulari e usare skype per parlare con i fissi ).

Detto questo che modelli mi consigliate? Se esistono sistemi hardware migliori del sip ata o di un normale telefono wi-fi vi sarei grato se potreste indicarmeli

Grazie ancora ^^