devo collegare uno switch a un altro switch perche non arrivo con i cavi in due stande posso usare il cavo dritto o incrociato ciao e grazzie
devo collegare uno switch a un altro switch perche non arrivo con i cavi in due stande posso usare il cavo dritto o incrociato ciao e grazzie
cavo dritto se ha l'uplink, oppure incrociato se non ce l'hanno.
ciao
scusa l'ignoranza che differenza c'e tra le due cose
il cavo dritto utilizza il filo 1 e 2 per trasmettere e il 3 e il 6 per ricevere(o viceversa)
si chiama dritto perchè nei due connettori la disposizione dei fili è identica.
l'uplink serve per invertire il segnale e fare in modo che la comunicazione che è sul filo che trasmette si arrivi alla macchina di destinazione in modo che possa ricevere la comuincazione. il cavo dritto di per se non lo permette: il tuo canale di trasmissione equivale al mio di trasmissione e quello tuo di ricezione equivale al tuo di ricezione. cosi non possiamo comunicare. alcuni tipi di porte incrociano il segnale (uplink, oppure certi switch hanno una porta AutoSensing, Auto MIDX che da sola è capace di capire se deve incrociare o no il segnale.
il cavo cross, o incrociato è diverso: il filo 1 parte da un connettore per arrivare a essere disposto nella terza posizione del connettore all'altro capo del filo. mentre il 2 va sul 6. cioè dall'1 che trasmette arriva al 3 che riceve , dal 2 che trasmette arriva al 6 che riceve. quindi è per questo che un cavo incrociato serve per connettere ad esempio 2 pc direttamente fra di loro.
quindi: se switch ha un uplink usa un cavo dritto, se non ce l'ha devi usare uno incrociato.
se ha una porta auto MIDX usa un cavo qualunque ethernet.
O Capito grazie tante, ti posso fare un ultima domanda posso vedere la mia rete tramite internet e come faccio? grazie
per raggiungere la tua rete locale da internet devi poter gestire un indirizzo ip pubblico.
puoi acquistarne uno o, soluzione più enconomica, fare dns dinamico su un indirizzo pubblico dinamico (tipo se hai adsl a ogni connessione ti viene assegnano un indirizzo che però muta). registrando il tuo record dns su qualche servizio di dns dinamico (tipo no-ip.org) puoi fare in modo che quel record punti sempre a te anche se il sottostante livello ip è cambiato.
devi poi avere un router dove potrai fare NAT (network address translation) con quell'indirizzo pubblico e reindirizzarlo una rete locale, oppure puoi direttamente assegnare a una macchina quell'indirizzo pubblico.
caso a parte fastweb che usa un indirizzamento particolare.
ciao
sei un grande ultima cosa e non ti disturbo più dove posso acquistare o visionare delle guide che mi insegnano come muovermi e imparare visto che mi appasiona molto ciao e grazie in tante
un pò di anni fa ho conosciuto il mondo del pc e delle reti.
e come te ho trovato grande interesse.
sulle prime ho cercato su internet, partendo da google ho trovato alcuni siti:
openskills.info, wikipedia...e mille altri.
poi continuavo a farmi domande e ho inizato a farmi dei corsi, un pò di anni fa c'era il fondo sociale europeo, tanti corsi serali interessanti e gratuiti.
la cosa importante è avere passione, poi partendo da internet troverai 1000 risorse alle quali attingere e imparare imparare imparare.
olè
buona strada
peccato che dove abito io non c 'e nulla comunque vedro i siti che mi hai dato sei gentilissimo posso farti domande se non ho necessita senza crearti disturbo te ne saro grato tantissimo e comi ti posso contattare
ciao!
e se vuoi contattarmi, dove c'è il mio messaggio, vedi profilo e scegli invia messaggio privato.
o sul mio sito trovi la mail in homepage (il sito è nel profilo)
ciao