Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Aruba... questa sconosciuta! e ASPNETDB

Aiuto!
    Dopo 6 ore di ricerche su web e forum, pur avendo trovato soluzioni teoriche al mio problema, ancora brancolo nel buio più totale!
    Si tratta del "solito" problema di accesso alle tabelle MsSQL per sfruttare le comode funzioni di Login, Cambio Password, etc. etc. offerte da Microsoft Visual Web Developer Express Edition (nella versione 2.0 Express Edition, compatibile con Aruba).
    Di fatto la cosa sembra facile (!!!) e prevede questi step:

1) Scaricare i provider e modificarne i contenuti (eliminando tutti i riferimenti a dbo.): fatto!

2) Compilare il tutto e copiare la dll risultante nella bin della webapp.... e quì vado nel pallone: premesso che non ho un compilatore C (qualcuno mi consiglia qualche cosa di leggero e free che serva solo allo scopo? o posso farne a meno bastando l'ambiente di VWD Express Ed.?), non ho capito dove sarebbe la dir. bin... devo crearla nella root del sito web? :master:

3) Modificare la web.config... questo non dovrebbe essere un problema, ma ci devo ancora arrivare

4) Esportare le tabelle di ASPNETDB nell'ambiente di Aruba ma... come faccio a generare gli script necessari? Ho provato ad utilizzare l'utility aspnet_regsql per la quale non trovato istruzioni molto chiare... dopo diversi tentativi qualche cosa ha però fatto ma non capisco DOVE ha generato questi script... qualcuno conosce la stringa di comando corretta da utilizzare per questa funzione? e dove vanno a finire i fatidici script o csv?

Help!
    A buon rendere....

Allora.....
    Nessuno mi ha risposto, ma in diversi mi hanno scritto di avere il mio stesso problema.
    Nel frattempo sono riuscito a risolvere, mi sembra perciò doveroso spiegare a tutti come ho fatto.

Innanzitutto vi invito a leggere
    questo articolo ... mi è stato utilissimo ed è da qui che sono partito (ed è qui che ho trovato le difficoltà di cui facevo riferimento nel mio annuncio).

Fermo restando che occorre seguire i passi da 1 a 4, ecco come ho risolto i miei problemi:

1) L'indicazione di dove scaricare i provider si trova nell'articolo su citato comunque...

2) ... occorre poi modificarli (come spiegato sempre in quell'articolo) e ricompilarli: per compilarli mi sono scaricato Microsoft Visual C# Express Edition (che è gratuito!). Una volta compilati il file generato con estensione .dll va copiato in una directory \bin che va messa nella root del proprio spazio Aruba.

Attenzione! Visto che ai provider occorre solo togliere i riferimenti a dbo., una volta fatto questo lavoretto la .dll generata è utilizzabile per qualunque configurazione db! (a voler essere pignoli sarebbe più corretto sostituire la dbo. con il proprio nome utente/data base fornito da Aruba, ma anche così funziona).
    Se qualcuno vuole questa .dll compilata può scrivermi e gliela mando...

3) Configurare la web.config è stata cosa un pò meno semplice in quanto, nella voluminosissima letteratura disponibile su internet, non riuscivo a trovare comunque la sintassi corretta (e molte indicazioni erano comunque sbagliate o incomplete).

Ecco come va fatto:
    (ovviamente, al posto di xyx vanno inseriti gli IP corretti, lo user ID e la password corretti inviati da Aruba per l'utilizzo di MsSQL)

<connectionStrings>
    <add name="ConnectionString" connectionString="data source='62.149.153.xyz';User ID='MSSqlxyz';Password=xyz;database='MSSqlxyz'"
    providerName="System.Data.SqlClient" />
    <remove name="LocalSqlServer"/>
    <add name="MIOSERVER" connectionString="data source='62.149.153.xyz';User ID='MSSqlxyz';Password=xyz;database='MSSqlxyz'" />
    </connectionStrings>

<membership defaultProvider="SqlProvider">
    <providers>
    <add name="SqlProvider"
    type="Microsoft.Samples.SqlMemberShipProvider, ProviderToolkitSampleProviders"
    connectionStringName="MIOSERVER"
    enablePasswordRetrieval="false"
    enablePasswordReset="true"
    requiresQuestionAndAnswer="true"
    applicationName="/"
    requiresUniqueEmail="false"
    passwordFormat="Hashed"
    maxInvalidPasswordAttempts="5"
    minRequiredPasswordLength="3"
    minRequiredNonalphanumericCharacters="0"
    passwordAttemptWindow="10"
    passwordStrengthRegularExpression="" />
    </providers>
    </membership>

<profile defaultProvider="SqlProfileProvider">
    <providers>
    <add name="SqlProfileProvider"
    applicationName="/"
    type="Microsoft.Samples.SqlMemberShipProvider, ProviderToolkitSampleProviders, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b03f5f7f11d50a3a" />
    </providers>
    </profile>

<roleManager defaultProvider="SqlRoleProvider">
    <providers>
    <add name="SqlRoleProvider"
    applicationName="/"
    type="Microsoft.Samples.SqlMemberShipProvider, ProviderToolkitSampleProviders, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b03f5f7f11d50a3a" />
    </providers>
    </roleManager>

Nota bene: dove ho scritto MIOSERVER va indicato un nome (a tuo piacere) della connessione...
    ProviderToolkitSampleProviders è invece il nome della .dll copiata nella directory \bin di cui al precedente punto.

4) Ricostruire il DB in Aruba: quesa è la nota dolente!
    Non sono riuscito a trovare qualche utility per generare automaticamente i necessari script.
    Con un poco di pazienza, dall'ambiente aruba, e se non trovi qualche cosa di meglio, devi ricopiarti pari pari tutte le tabelle.
    QUando hai finito con le tabelle, passa alle viste, facendo attenzione a sostituire tutte le occorrenze a dbo. con il nome del tuo database.
    Quando ai finito con le viste, passa alle storeprocedure, facendo anche in questo caso attenzione a sostituire tutte le occorrenze a dbo. con il nome del tuo database.

Ci vuole un pò (un sacco) di tempo ma vi assicuro che alla fine ne vale la pena.
    Una volta configurato il tutto, funziona alla grande.

Attenzione!
    Ho fatto un errore.... correggo riportando di seguito la corretta dichiarazione dei provider Profile e Role (in colore rosso)...

<profile enabled="true" defaultProvider="SqlProfileProvider">
    <providers>
    <add name="SqlProfileProvider"
    applicationName="/"
    type="Microsoft.Samples.SqlProfileProvider, ProviderToolkitSampleProviders" />
    </providers>
    </profile>

<roleManager enabled="true" defaultProvider="SQLRoleProvider">
    <providers>
    <add name="SQLRoleProvider"
    applicationName="/"
    type="Microsoft.Samples.SQLRoleProvider, ProviderToolkitSampleProviders" />
    </providers>
    </roleManager>

Ciao Ellesse.
    Io cerco da giorni di pubblicare il mio sito web su aruba costruito a partire da uno starter kit club site. molto probabilmente il tuo starte kit di riferimento nel post é il personal. Cmq io ho seguito tutte le tue istruziuoni, ma il mio sito non va...
    Se cortesemente mi potessi aiutare io ti posterei il mio problema.

Grazie.

OK.
    Se vuoi posso inviarti il mio provider modificato.
    Io ho risolto il mio problema ma non sono propriamente un esperto, cmq provo a darti una mano.

Grazie.

Il provider lo ho modificato da me. Ma forse sai se esiste un metodo sostiuttivo all'emìbedded dello starter kit ASPNETDB.mdf cioé uno starter kit magari che faccia uso di un vero e proprio db? (e non di un db file embeddado)

Grazie.

Cmq credo di dover approfondire la questione intorno alla definiozione dei ruoli nel web.config.

ooooo qualcosina funziona !!!

adesso mi da errore solo sul

Line 110: </profile>
    Line 111:
    Line 112: <roleManager defaultProvider="SqlRoleProvider">
    Line 113: <providers>

del web.config

Se tu volessi mandarmi il tuo web.config mi fresti un grande piacere.
    (ovviamente cancella prima login e password del db...)

Grazie

Il mio web.config è (era, perché il sito che avevo fatto l'ho passato ad un altro webmaster ) esattamente quello che ho riportato nella discussione! Devi solo fare attenzione alle correzioni aggiunte in rosso (nella prima edizione avevo sbagliato un paio di cosette per cui mi funzionava a metà). :rollo:

Auguri.... passo passo mi sembra che stai risolvendo.

Compare !
    Ueeeee!

Il sito funziona!

Proprio adesso sono riuscito!!

Se vuoi registrati pure!

www.dbfabio.it

...che soddisfazione. Finalmente.

Originariamente inviato da elleESSE
    ...
    4) Ricostruire il DB in Aruba: quesa è la nota dolente!
    Non sono riuscito a trovare qualche utility per generare automaticamente i necessari script.
    Con un poco di pazienza, dall'ambiente aruba, e se non trovi qualche cosa di meglio, devi ricopiarti pari pari tutte le tabelle.
    QUando hai finito con le tabelle, passa alle viste, facendo attenzione a sostituire tutte le occorrenze a dbo. con il nome del tuo database.
    Quando ai finito con le viste, passa alle storeprocedure, facendo anche in questo caso attenzione a sostituire tutte le occorrenze a dbo. con il nome del tuo database.

Ci vuole un pò (un sacco) di tempo ma vi assicuro che alla fine ne vale la pena.
    Una volta configurato il tutto, funziona alla grande.

Ciao,

L'utility esiste: aspnet_regsql.exe. Consente di esportare tabelle e viste su un file di script SQL. Maggiori dettagli qui:

http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/x28wfk74.aspx

Permessi di invio