Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Unable to retrieve schema [errore mysql]

Salve a tutti, sono ormai 1-2 mesi che mi persiste questo problema...
    Utilizzo visual studio. Quando vado a fare una connessione mySql sia che sia di tipo DNS o DNS less mi restituisce sempre lo stesso errore:
    "Unable to retrieve schema. Ensure that the ConnectionString or SelectCommand are valid."
    Il problema sta nel fatto che poi la select la fa correttamente e visualizza pure i risultati.
    Ora me ne potrei sbattere se non fosse per il fatto che poi se aggancio un sqldatasource ad una mia gridview quando vado a fare il refresh schema mi restituisce lo stesso errore; eseguo il programma e la tabella viene creata con tutti i campi corretti.
    Il problema è che in questo modo io non posso scegliere i campi da rendere visibili oppure no, devo rispettare per forza di cose i campi scelti dalla select, visualizzarli tutti e questo non vi va!

Questo errore mi si è iniziato a presentare dopo aver formattato, prima con lo stesso programma e quindi stessa stringa di connessione al db, non mi dava questi problemi!
    Non so cosa possa essere visto che: il programma è il medesimo, il database e l'allocazione del database sono le medesime, ho già reinstallato (repair) sia visual studio che mysqlserver...

Sapete dirmi che tipo di errore si tratta? Sto impazzendo!
    Grazie.

up

A rigore di cronaca vi dico che ho risolto ed il problema rieseva nei mySql obdc driver... avevo installato eroneamente la versione 3.51 anzichè la decisamente più nuova 5.1

Quindi posso confermare che la versione 3.51 è dei problemi con il visual studio 2005

Permessi di invio