Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Aiuto su collegamento Db sono fermo da una settimana

Ciao, mi sono registrato uno spazio su Aruba per fare qualche prova ed imparare qualcosa su asp.net. Ho scaricato il Visual Web Developer 2005, e ho eseguito diverse prove in locale. Nessun problema. Ho deciso di passare ai db e mi sono comprato la gestione Mssql. Bene non ci capisco niente.

Vorrei semplicemente collegarmi ad un db e fare una query.

Ho creato una tabella utenti manualmente sul mio spazio e fin qui nessun problema (almeno spero di averla creata bene) ora da VWD ho seguito l'esempio che mi ha fornito Aruba sul suo Vademecum. Eccolo.

<%@ Page Language="c#" %>
    < %@ import Namespace="System.Data" %>
    < %@ import Namespace="System.Data.SqlClient" %>
    < script runat="server"> void Page_Load()
    {
    string connectionStr =
    " server=62.149.153.XX;uid=MSSXXXXX;pwd=XXXXXXX;data base=MSSXXXXX";
    string queryStr = "SELECT * FROM utenti";

SqlConnection connectObj = new
    SqlConnection(connectionStr);
    SqlCommand commandObj = new
    SqlCommand(queryStr,connectObj);

SqlDataReader readerObj;

connectObj.Open();
    readerObj=commandObj.ExecuteReader();

dataGridControl.DataSource = readerObj;

dataGridControl.DataBind();

}

</script>
    < html>
    < head>
    <title>Visualizzo i record</title>
    < /head>
    < body>
    <h2>Uso DataReader per visualizzare il contenuto di una tabella
    </h2>
    <aspataGrid id="dataGridControl" runat="server"></aspataGrid>
    < /body>
    < /html>

Devo scrivere qualcosa nel web.config? In application data devo metterci qualcosa di particolare?

Capisco che sono veramente alle prime armi ma non riesco a schiodarmi da questa cosa da almeno una settimana pur essendomi letto diverse guide evidentemente danno per scontato cose che per me scontate non sono. Vi prego di darmi un aiuto. Grazie infinite. In caso vi sarei veramente grato se voleste indicarmi un elenco di cose da fare in sequenza almeno inizio ad orientarmi un po'. Grazie.

Utente di HTML.it
    Ho fatto la stessa cosa, con database mysql, e sto soffrendo perchè le cose da imparare sono 100.000 e tutte di natura diversa.

Tieni presente che sono un "novellino" ma credo che sia l'oggetto command.reader che non va bene, restituisce un record per volta e non un datatable con cui puoi passare i dati ad datagrid.

Se cerchi:
    VB OdbcDataAdapter

trovi una bellissima classe che permette l'accesso in maniera semplice al database. E' per connessione Ole, io me la sono adattata per ODBC non credo che ci voglia molto a modificarla per Sql.

Il web.config che uso e che per ora non mi ha dato problemi è questo
    codice:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
    <configuration>
       <configSections />

<appSettings>
           <add key="connmySQLString" value="DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver}; SERVER=xx.xxx.xxx.xx; PORT=xxxx; DATABASE=Sqlxxxxx; USER=xxxxx; PASSWORD=xxxxx; OPTION=3;" />
           <add key="connString" value="DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=D:\Inetpub\webs\xxxxxxxx\mdb-database\dati.mdb" />
       </appSettings>

<system.web>

<httpRuntime delayNotificationTimeout="60" />
          <compilation debug="true" defaultLanguage="vb"/> 
          <customErrors mode="Off"/> 
          <trace enabled="false" requestLimit="10" pageOutput="false" traceMode="SortByTime" localOnly="true" />
          <sessionState timeout="60" mode="InProc" cookieless="false" /> 
          <globalization culture="IT-it" uiCulture="IT-it" requestEncoding="latin9" responseEncoding="latin9" />
       </system.web>
    </configuration>
    Tomas
    PS.
    Rileggendo ho visto che in locale ti funziona quindi non è datareader!
    PS.
    Cosa vuol dire VWD?
    tomas

Utente di HTML.it
    Ciao allora, intanto grazie di avermi risposto. Il VWd è il Visual Web Developer. Quando dico che in locale riesco a destreggiarmi intendo dire che se faccio prove in locale con db access per esempio non ho problemi, così come non ho problemi a programmare in C# e pubblicare la mia pagina. I problemi nascono quando voglio collegare un Db residente su un server alla mia pagina, e li mi perdo. Mi sono perso in libreria a leggere diversi manuali su come si connette questo benedetto database, ma credo nella mia deficenza che il problema non sia riconducibile alla pagina aspx ma a qualche altra cosa data per scontata che invece per me scontata non è. Es. il Web config. tanto per cominciare vedo due add key

<appSettings>
    <add key="connmySQLString" value="DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver}; SERVER=xx.xxx.xxx.xx; PORT=xxxx; DATABASE=Sqlxxxxx; USER=xxxxx; PASSWORD=xxxxx; OPTION=3;" />
    <add key="connString" value="DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=D:\Inetpub\webs\xxxxxxxx\mdb-database\dati.mdb" />
    </appSettings>

Il primo è facilmente comprensibile visto che usi mysql, ma il secondo? nn usi mysql? che c'entra access? Hai altri db? Oltre a configurare il webconfig poi devo fare altre cose? devo caricare qualcosa dentro app data?

Utente di HTML.it
    Si uso due database, ho sviluppato un po' di codice usando access in locale ed ho trasferito il tutto sul server. Adesso sto tentando di passare a mySql.

Le connessioni scritte in quel modo mi funzionano entrambe, ho però dei problemi con le query e mySql, non ho ancora capito l'esatta sintassi.

Esista una versione gratuita di SQL che puoi installare in locale per fare prove.

Tomas
    tomas

Utente di HTML.it
    Le librerie per connetterti a SQL server ci sono già, fallo con il datareader l'estrazione dei dati, per stringa io uso questa, è quella che si trova sui libri

string cn = "Data Source=indirizzoip, User Id=tuouid, Password=tuapwd, Initial Catolog=tuodb"

crea un SqlDataReader ed esegui il ciclo per prelevare i dati

....
    SqlCommand comm = new SqlCommand("query", connessione)
    SqlDataReader dr = comm.ExecuteReader
    while(dr.read())

{
    ciclo
    }

Utente di HTML.it
    Ciao, se hai un attimo di tempo e non richiede un intero manuale, mi spieghi la differenza tra Data Source e server

<add key="connmySQL2500String" value="server=62.149.xxx.xx;uid=MSSqlxxxxxx;pwd=xx xxxx;database=MSSqlxxxxx" />

oggi ho provato questa e funziona, mentre con data source no (sicuramente sbagliavo io qualcosa).

tomas
    tomas

Utente di HTML.it
    Data Source come dice anche la parola serve ad identificare la sorgente dati, in pratica l'identificativo della macchina sulla quale fai la connessione, esempio nel mio caso COMPUTER1\SQLEXPRESS, Server non lo so' di preciso comunque sulla documentazione Microsoft di sql server dovrebbe essere spiegato.

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Server e Datasource credo siano parole chiave supportate da diversi provider (ad esempio OLEDb e SQLClient).

Tyler, che messaggio di errore ottieni ? (se lo ottieni)

Utente di HTML.it
    Grazie, è tutto il giorno che traffico tra connessioni e IDENTITY, ed è un vero pasticcio.

Visto che forse hai già superato questi problemi ti chiedo una cosa un SqlDataSource
    genera in locale la seguente stringa

ConnectionString="<%$ ConnectionStrings:ProgettoConnectionString2 %>"

nel config in locale riporta:
    <connectionStrings>
    <add name="ProgettoConnectionString2" connectionString="Data Source=PC-CASA\SQLEXPRESS;Initial Catalog=xxxx;Integrated Security=True"
    providerName="System.Data.SqlClient" />
    </connectionStrings>
    e funziona benissimo.

Come faccio ad adattarla a qualcosa di questo genere:
    <add key="connmySQL2500String" value="server=xx.xxx.xxx.xx;uid=MSSqlxxxxx;pwd=xxx xxxx;database=MSSqlxxxx" />

sto diventando matto, perchè ogni prova devo devo via FTP trasferire il config. Va in errore subito il config ma per ragioni di sicurezza non mi fa vedere l'errore.
    Se mi capita il signor provider in una sera di nebbia.... questa è la sua testa, non la mia.
    Tomas
    tomas

Utente di HTML.it
    per diciko, complimenti per "l'attendere prego"

grazie è utilissimo.
    Tomas
    tomas

Permessi di invio