Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Poker1

Ricerca chiavi su HashTable con espressioni regolari

Ciao a tutti!!!
    ho una HashTable che ha come chiavi delle stringhe e vorrei eseguire delle ricerche restituendo tutti i valori che hanno un match con una espressione regolare su tutte le chiavi... come potrei fare?

Devo necessariamente scorrere tutte le chiavi e guardarle una per una? Non posso in un qualche modo adattare la ricerca alla funzione della HashTable containsKey ?
    Non riscrivere la ruota, usa le librerie.
    by Bjarne Stroustrup
    EIDON SOFT MEMBER

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Ricerca chiavi su HashTable con espressioni regolari

Originariamente inviato da Poker1
    ho una HashTable che ha come chiavi delle stringhe e vorrei eseguire delle ricerche restituendo tutti i valori che hanno un match con una espressione regolare su tutte le chiavi... come potrei fare?

Devo necessariamente scorrere tutte le chiavi e guardarle una per una? Non posso in un qualche modo adattare la ricerca alla funzione della HashTable containsKey ?
    Sì, direi che l'unica è fare una iterazione sulle chiavi e per ognuna verificare se fa il match con la regex. E comunque ti consiglio di precompilare con Pattern la regex. Cioè non fare str.matches(blabla) perché la compila ogni volta!

Tieni sempre presente come è fatta una mappa come HashMap o Hashtable (non TreeMap perché come dice il nome, è un albero).
    Viene usata internamente una "hash-table" composta da una lista di N "bucket". Data una chiave, viene calcolato l'hash e tramite una apposita funzione, questo hash si traduce in un indice nella lista dei bucket.
    Sotto il bucket c'è una lista linkata di entry formate da chiave+valore e viene scansionata cercando la chiave con equals(). Una volta trovata la chiave, si ottiene subito il valore.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di Poker1
    Ma quindi se io vado a fare una scansione di tutte le chiavi ho una complessita O(n) e quindi per questo tipo di ricerca ( con espressione regolare ) perdo la complessita' O(c) che ha la hashmap giusto? e' come cercare in un array "normale".
    Non riscrivere la ruota, usa le librerie.
    by Bjarne Stroustrup
    EIDON SOFT MEMBER

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Poker1
    Ma quindi se io vado a fare una scansione di tutte le chiavi ho una complessita O(n)
    Sorry per il ritardo (mi ero dimenticato). Nelle Map basate su una hash-table, la complessità della iterazione è O(h/n), dove 'h' è la capacità della hash-table (il numero di "bucket", non il numero di entry).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio