Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Flash e 3d

Flash e 3d

Salve ragazzi,

Da un po di tempo sono in cerca di informazioni sull'integrazione/realizzazione di elementi 3d in flash.

Principalmente la mia intenzione sarebbe di creare un ambiente (tipo un'abitazione) interamente navigabile e interattivo da inserire su un sito web, ma non avendo conoscenze nel campo 3d non sono ancora riuscito a capire quale puo essere il modo migliore per procedere.

Ora chiedo a chi magari a gia avuto esperienze in merio o chi puo semplicemente darmi un consiglio in base al suo punto di vista, se è meglio realizzare tutto in actionscript, con sandy e/o papervision, oppure se fosse possibile realizzare il tutto con un software 3d, tipo blender, cinema4d, 3dstudio etc..

Vi chiedo un parere, anche semplice.. vi ringrazio..

Re: Flash e 3d

Originariamente inviato da Salvatore Manca
    Ora chiedo a chi magari a gia avuto esperienze in merio o chi puo semplicemente darmi un consiglio in base al suo punto di vista, se è meglio realizzare tutto in actionscript, con sandy e/o papervision, oppure se fosse possibile realizzare il tutto con un software 3d, tipo blender, cinema4d, 3dstudio etc..
    Vi chiedo un parere, anche semplice.. vi ringrazio..
    Siccome non posso piu editare. dovevo concludere dicendo: "se fosse possibile realizzare il tutto con un software 3d, tipo blender, cinema4d, 3dstudio etc.. e poi importare il tutto in flash, e renderlo interattivo tramite actionscript".

Scusate, grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    attualmente esiste anche la possibilità di utilizzare almeno un paio di librerie gratuite realizzate per simulare il 3D in Flash, lo fanno egregiamente, ma è necessaria una media conoscenza di actionscript per apprezzarne l'utilizzo
    le due maggiori librerie sono "Flash Sandy 3D" e "Papervision3D"
    per utilizzo diretto, ti posso dire che mi sono trovato meglio con papervision, almeno nella versione 3 del linguaggio

Ciao and80,

Innanzitutto grazie per la risposta.

Nel primo post, infatti, ho citato proprio Sandy e Papervision, mettendole a confronto con la realizzazione di un ambiente 3d su programmi esterni per poi importarlo su flash.

E proprio questo il mio dubbio, non so se può essere più conveniente tentare di realizzare il tutto con le librerie citate oppure se si può raggiungere lo stesso grado di interattività realizzando l’ambiente con un software esterno.

Tieni presente che realizzerei l’ambiente 3d partendo da un pianta realizzata in autocad.

Cosa mi consigli?

L'ambiente dovresti comunque realizzarlo con un software esterno: per quanto sia Sandy che Papervision implementino delle forme primitive non è a mio avviso pensabile costruire dei modelli tramite queste librerie, fosse anche solo per la mancanza di precisi riferimenti visivi...e comunque saresti troppo limitato

Papervision ha alcuni vantaggi, tra cui una community più ampia e delle performance migliori rispetto a Sandy (anche se di Sandy è uscita la versione 3, che sfrutta AS3 ed è molto più veloce delle precedenti), ma soprattutto nell'ottica di integrare modelli creati con software esterni, l'ultima versione di Swift3D (la 5) è in grado di esportare il modello proprio per Papervision!

Qui maggiori info su questa feature http://www.swift3d.com/Products/swif...D/Default.asp, invece all'url http://64.207.133.120/erain/tutorial...pv3dfinal.html c'è un videotutorial sempre su questa feature.

Per quanto riguarda invece software tipo Blender, sia Sandy che Papervision supportano il formato Collada, che mi pare di aver letto Blender sia in grado di esportare.

Dagli esempi che si vedono in giro ci sono pochi dubbi sul consigliare Papervision, per quanto per la creazione di ambienti 3D - specie se magari un po' complessi - potrebbe non essere da scartare l'idea di usare Director, questo però soprattutto se il file finale non andrà sul web, se invece è un lavoro da mettere online con Director e il player Shockwave hai un po' di svantaggi, primo tra tutti la minor diffusione.

Ciao Broly, grazie dell’intervento.

Ho controllato i link che hai postato.. è davvero interessante. Faro delle prove ma penso possa essere l’approccio ideale per quello che serve a me.

Importando poi il modello tramite Papervision, che tu sappia, poi si possono cambiare le textures ,ad esempio, tramite codice?

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Io, personalmente, ho testato la versione AS3 di Papervision3D e sono rimasto piacevolmente colpito dalla semplicità di utilizzo delle primitive, da come sia facile applicare la texture che si vuole nel modo che si vuole, anche se non ho verificato l'uso dei modelli COLLADA
    per quanto riguarda Sandy in realtà sono rimasto un tantino deluso, mi sembra più macchinoso e che abbia bisogno di più "struttura" per funzionare, anche se magari nel fine ultimo, ottiene risultati migliori e più veloci rispetto a PV3D

Permessi di invio