Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Connettività in situazione particolare

Ciao a tutti,
    scrivo per la prima volta in questa sottosezione del forum per un consiglio.
    Ho questa situazione: in un campo semisperduto nella campagna lombarda (non riesco a essere più preciso, poichè ancora non conosco i dettagli) vi è un server Windows 2003, collegato via cavo Ethernet ad uno switch, al cui switch sono collegati dei dispositivi da monitorare da remoto.
    In questo momento il server e i dispositivi comunicano regolarmente fra di loro, ma è necessaria la presenza umana di un tizio che ogni tanto controlli il regolare funzionamento.
    Volendo controllare da remoto la situazione, pensavo di mettere un firewall harwdare con server VPN integrato, per permettermi di accedere dall'ufficio.
    In questo modo la comunicazione dovrebbe essere piuttosto sicura (criptazione AES a 256 bit?) e il firewall dovrebbe tenere alla larga i malintenzionati.
    Quello che mi chiedo è: mi servirà una qualche linea dati ed 1 IP pubblico fisso, giusto?
    Visto che il tutto si trova piuttosto isolato dal mondo (anche se appunto non ho dettagli + precisi), voi come agireste? Vedreste se è possibile fare arrivare una ADSL per avere una connessione Always-On? O che altre possibilità vedreste?

Considerate che potrebbero esserci 2 o 3 connessioni VPN contemporanee, e lo scambio di dati sarebbe dovuto a qualche sessione di Desktop Remoto sul server Win2003.

Ogni consiglio è ben accetto

Up!

Utente di HTML.it L'avatar di Dr.G
    se accetti compromessi (1 connessione rdp, 800x600 256 colori) puoi provare anche con l'isdn...

se ti servono prestazioni maggiori, in ordine di economicità:

1) valutare se la zona è servita da adsl ed eventualmente fare un contratto con ip statico
    2)tentare con l'hdsl
    3)provare un ponte radio con la prima zona "limitrofa" coperta da adsl/hdsl. Fino a 4 km se non ci sono ostacoli di mezzo riesci ad avere circa 25mb/s a prezzi umani (kit sotto i 2000 euro + il costo della connessione).
    4)buttati sul satellite con connessione bidirezionale... una volta esisteva solo satlink a prezzi tollerabili (www.satlink.it), prova un po' a cercare con google se esistono contratti migliori.

Grazie 1000! Sono proprio i consigli di cui avevo bisogno...

Permessi di invio