Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Session vs User.Identity

Salve a tutti,
    qual'è la differenza tra i 2?

A quanto ho capito, la sessione è valida anche se l'utente non è autenticato, mentre la User.Identity vale solo per gli utenti autenticato. E' giusto? Altre differenze?

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Sono due cose completamente diverse, la sessione non c'entra nulla con l'autenticazione e l'autorizzazione, è la classe System.Web.SessionState.HttpSessionState che serve a gestire (male) lo stato fra le pagine ed a fare altre cosette.

User invece fa capo ad IPrincipal, una interfaccia che rispecchia l'utente che si è loggato nel contesto della tua applicazione dandoti la possibilità di risalire al ruolo ed alla sua identità, con delle proprietà tipo .Name, IsAuthenticated, AuthenticationType etc.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Originariamente inviato da djciko
    ...è la classe System.Web.SessionState.HttpSessionState che serve a gestire (male) lo stato fra le pagine ed a fare altre cosette.
    ...
    ma come mai questa opinione ?
    I got the remedy

Originariamente inviato da albgen
    ma come mai questa opinione ?
    perchè almeno nelle versioni iniziali del framework ogni tanto saltava la corrente e si perdeva il contenuto (il worker process subiva un riavvio, a meno di un tuning raffinato).

A parte questo, non sono mai stato un fan della sessione, la uso soltanto in casi estremi

perchè almeno nelle versioni iniziali del framework ogni tanto saltava la corrente e si perdeva il contenuto (il worker process subiva un riavvio, a meno di un tuning raffinato).

A parte questo, non sono mai stato un fan della sessione, la uso soltanto in casi estremi
    E come fai a gestire le informazioni degli utenti che non siano solo userid e nome?

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    personalmente non ho mai avuto problemi
    I got the remedy

Originariamente inviato da kylnas1
    E come fai a gestire le informazioni degli utenti che non siano solo userid e nome?
    un cookie / il database / un file xml ?

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    questa è una fuznionalità ottimizzata per sql server
    per chi usa altri database..beh la vedo un po complicata

il fatto è che per creare il controllo login, io lo faccio a mano, altrimenti ti metterebbe un bel po di tabelle sul database
    e come fai poi a gestire gli utenti ed i permessi? tramite IIS, e tu metti in mano IIS al cliente?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Originariamente inviato da Kahm
    questa è una fuznionalità ottimizzata per sql server
    per chi usa altri database..beh la vedo un po complicata

il fatto è che per creare il controllo login, io lo faccio a mano, altrimenti ti metterebbe un bel po di tabelle sul database
    e come fai poi a gestire gli utenti ed i permessi? tramite IIS, e tu metti in mano IIS al cliente?
    Anch'io faccio il login a mano, ma non ho capito a cosa si riferisce questo tuo post. Quindi tu utilizzi le sessioni?

Sono due cose completamente diverse, la sessione non c'entra nulla con l'autenticazione e l'autorizzazione, è la classe System.Web.SessionState.HttpSessionState che serve a gestire (male) lo stato fra le pagine ed a fare altre cosette.

User invece fa capo ad IPrincipal, una interfaccia che rispecchia l'utente che si è loggato nel contesto della tua applicazione dandoti la possibilità di risalire al ruolo ed alla sua identità, con delle proprietà tipo .Name, IsAuthenticated, AuthenticationType etc.
    E' quello che ho detto io più o meno...

Permessi di invio