Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Problema risoluzione jpg

Salve,
    premetto che sono quasi un completo profano per quanto riguarda la computergrafica. Mi sono però messo a lavorare su un'immagine jpg che ora ho finito e che devo inviare per farla stampare ad una dimensione precisa al millimetro, ma ora sorgono i problemi...
    L'immagine in questione è 5399x4999 pixel e devo impostarne la risoluzione a 68,952 pixel/celntimetro per avere la dimensione esatta di stampa (78,3 cm di lunghezza). Il problema è che, quando uso il mio programma (che è Paint Shop Pro 7.04) per forzare questa risoluzione, me la mantiene fino alla chiusura del programma ma, anche se me lo fa salvare, poi mi rimette la risoluzione a 68,000 pixel/centimetro, causando un ridimensionamento non voluto...
    Disperato, ho provato a stampare l'immagine su un pdf usando Acrobat Professional, ma se stampo l'immagine da Acrobat Professional, la dimensione non va bene (stampa a 68,000) e perde in dettaglio, mentre se stampo dal programma di grafica scegliendo la stampante pdf, l'immagine mi perde comunque in dettaglio rispetto all'originale e mi stampa solo una fetta dell'immagine in alto a sinistra, penso della dimensione di un foglio A4, anche se imposto il foglio a dimensione oversized...
    Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per riuscire a risolvere il problema? Preferirei risolvere riuscendo a forzare la risoluzione nel file jpg, ma mi accontento di qualsiasi soluzione al problema.

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Ridimensiona l'immagine a 68 DPI.

Utente di HTML.it
    Io però avrei necessità di mantenere l'immagine esattamente come è ora... E' un tabellone per un gioco di società e vorrei far sì che le caselle restino della giusta dimensione. Se ridimensiono come suggerisci tu, immagino che ci sarebbe una piccola modifica dell'immagine e le caselle non sarebbero più tutte uguali...

La dimensione di stampa la mantieni identica. Cambi la risoluzione e quindi diminuisce la dimensione in pixel. Ma la dimensione di stampa rimane la stessa.

Non so come sia il programma che usi tu, ma in Photoshop basterebbe digli Ricampiona immagine e porti la risoluzione a 68.

Utente di HTML.it
    Ho capito, allora è quello che ho già fatto...
    Il problema è che mi si ingrandisce l'immagine... Mi passa da 78,3 centimetri a 79,4.
    Inoltre non credo sia possibile mantenere la stessa risoluzione di 68 pixel x cm, mantenere la risoluzione così com'è e cambiare solo la dimensione di stampa...
    Se gli dico che in un centimetro ci deve far stare 68 pixel invece di 68,952 inevitabilmente l'immagine mi diventa più grande... :master:
    O forse non ho capito un tubo!

Devi dirgli di ricampionarti l'immagine. Se non ne modifichi le dimensioni in pixel è chiaro che ti aumentano le dimensioni di stampa.

Ma Photoshop non ce l'hai?

Utente di HTML.it
    No, non ho photoshop, non lo so usare e quindi uso paint shop pro.
    Comunque ho risolto: in formato proprietario di PSP riesco a salvare l'immagine alla risoluzione che mi serve: alla fine poi sono riuscito a stamparla in pdf, quindi sono a posto.
    Grazie comunque per l'aiuto!

Permessi di invio