Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

INCLUDE PHP in innerHTML

Ciao a tutti,

ho un bel problema. E' il mio primo sito web con i css e sto cercando di impaginare la pagina preoccupandomi solo ed esclusivamente della struttura.

Ho creato una pagina con 5 DIV. 3 sono fissi (di cui uno è il menu') e 2 devono essere dinamici per poter caricare vari contenuti.

leggicchiando nei vari esempi ho visto che occorre utilizzare la funzione innerHTML... ma quest'ultima non è duttile come servirebbe a me... ecco come è strutturato il tutto.

ecco le parti di codice che mi interessano

Index.php

<head>
    <script type="text/javascript">
    <!--//

function ReloadTextDiv(ID, NewText) {
    var DivElement = document.getElementById(ID);
    DivElement.innerHTML = NewText;
    }
    //-->
    </script>
    </head>

<body>
    <div id="navigazione">
    <ul>
    <li id="activelink" onclick="ReloadTextDiv('divdinamico', 'ciao');">
    <a>1 TEST</a>
    <li id="activelink" onclick="ReloadTextDiv('divdinamico', 'contenuto di una pagina oppure un include ... ');">
    <a>1 TEST2</a>[/list]
    </div>

<p id="divdinamico">
    </p>

</div>
    </body>

ecco questo esempio facile... sono i due link in TEST1 mi cambia il codice inserendo ciao, ma io vorrei che inserisse il contenuto di una pagina html o php ... TEST2 ... ci ho provato in mille modi con mille varianti ma non ho trovato una soluzione.

in modo da poter creare una pagina con componenti fissi quali menu',header e footer ed un div dinamico in cui inserisco i contenuti delle 4-5 pagine di riferimento ...

non so nemmeno se questa mia impostazione è corretta.

Sto sbagliando qualcosa nella mia impaginazione?

Cio' di cui hai bisogno e' una tecnica di programmazione chiamata AJAX.

E' un po' lunga da spiegare qua. su javascript.html.it trovi una buona guida per partire

Utente di HTML.it
    potresti per favore farmi un esempio di script? anche senza commenti ...basta che funziona...

il codice se non troppo complicato riesco almeno a leggerlo.

il contenuto di un div è praticamente un altra pagina. ahhhhhhh vecchi frame ... stupidi ma così facili ....

tutti gli esempi semplici che sono in rete ajax funzionano ma usano un richiamo alla finestra e quindi mi caricano tutta la pagina ... quando indirizzo tutto verso il DIV .... errore....

qualsiasi script ..li sto provando tutti ...se passano per la funzione innerHTML .... 0 nn girano.

Purtroppo ora non ho tempo.

Ma ti assicuro che sulla guida ajax di html.it trovi proprio un esempio minimo per fare cio' di cui hai bisogno.

Nel frattempo magari qualche altro volenteroso ti dara' una mano.

PS. Un consiglio:
    Ajax e' proprio un bello strumento. Ma se il tuo sito e' usabile a chiunque pensa anche all'accessibilita' di chi ha disattivato javascript.

Utente di HTML.it
    ok.

provero a dare una occhiata..

nn ci sono molte soluzioni ....

1) frame.

2) riscrivere l'80% dello stesso codice in tutte le pagine. esistono tanti esempi in rete ma pochi che diano dei consigli sulla costruzione del tuo metodo di navigazione...

3) AJAX .

vedro' ke si puo' fare ...intanto ti ringrazio e ringrazio chiunque volesse postare un codice di esempio.

esiste la 4a opzione che e' quella di ricaricare la pagina e usare gli include PHP

Certo: e' brutto l'effetto di reload ma l'efficacia e' totale.

Tutto controllato lato server e massimo riutilizzo del codice

Utente di HTML.it
    ho provato anche ad utilizzare una espressione del genere

<li id="activelink" onclick="ReloadTextDiv('divdinamico', '<? include("pagina/miapagina.php"); ?>
    ');">

ma è stato disastoso ....magari avesse passato la stringa
    <? include("pagina/miapagina.php"); ?> alla funzione che me la scrive nel div dinamico...

eheheh pero' se la metto direttamente nel div senza farla passare dalla function funziona tutto perfettamente...

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    se ti interessa ho sviluppato un sistema di inclusione asincrono che utilizza js e php.... è una unica funzione che si chiama appunto include() ma per js

applicarla è semplicissimo ... onclick="include('pagina','id_destinazione','metod o opzionale',array data pe ril get o post opzionale)"

se vuoi vederla all' opera

clicca qui

fammi sapere
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Utente di HTML.it
    allora questa sera ho riscritto completamente il mio sito con include PHP...

ora ho 2 versioni funzionanti su 3.

1 versione: utilizzo dei frame..è bellissimo impaginatissimo, si modella con le dimensioni dell schermo automaticamente ... ma contenuti di difficile ricerca sui motori ..

2 versione puro php ...
    ho invaso il sito di include facendo un copia incolla di una cartella e scrivendo una riga aggiungo una intera sezione del sito ...fantastico ...la ricerca è perfetta e si possono memorizzare le sezioni visitate nei preferiti.
    tutte le sezioni sono teoricamente trovabili dai motori di ricerca ma ho un bel problemozzo...
    ho dovuto eliminare gli script del menu perchè un sistema come questo ricarica sempre la pagina e sarebbe stato impossibile da gestire.
    un sito costruito in questo modo ricarica sempre la stessa pagina creando un notevole traffico di rete (quindi molto molto costoso su host a pagamento con banda limitata) .

3 versione java script /AJAX
    dottwatson ... il tuo applet sarebbe fantastico da provare.. se posso provarlo nelle mie pagine ne sarei lieto.

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    ti ho mandato un pvt

ti premetto che è ancora un beta test, quindi neanche la 0.2 di versione

però per quello che devi fare te è già molto

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio