Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: plone e database

Utente di HTML.it

plone e database

Ciao a tutti,
    ho da poco installato plone e ho imparato tutte le funzioni base ma mi sono incagliato su un problema: dovrei gestire una sorta di database (meglio se fatto all'interno di plone) in cui l'aggiornamento avviene tramite la compilazione di form direttamente in plone con il prodotto "ploneformgen". il problema è che non riesco a memorizzare le istanze in un file all'interno di plone.
    allora ho pensato di usare mysql da far lavorare assieme a plone o meglio zope.
    il fatto è che non conosco mysql e prima di studiarmi il tutto vorrei sapere se esieste una soluzione più facile e sbrigativa dato che il database da implementare è molto modesto.

Ciao e grazie per le risposte!

ciao led72,

come mai necessiti di salvare le informazioni su file, quando con Plone puoi far gestire tutto dallo ZODB? se desideri campi specifici per tali informazioni, puoi sempre generare un nuovo tipo di contenuto nell'ambito di Plone utilizzando ArcheTypes.

saluti

Ola

se non vuoi proprio scrivere codice e vuoi una soluzione semplice, ma pronta all'uso puoi installare GenericPloneContent (http://plone.org/products/genericplonecontent) che ti permette di creare direttamente da web nuovi tipi di contenuto e utilizzare la base dati di Plone ovvero lo ZODB che è molto potente.

Se hai bisogno siamo qua.
    Bala

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da moaiamorfo
    ciao led72,

come mai necessiti di salvare le informazioni su file, quando con Plone puoi far gestire tutto dallo ZODB? se desideri campi specifici per tali informazioni, puoi sempre generare un nuovo tipo di contenuto nell'ambito di Plone utilizzando ArcheTypes.

saluti
    Ciao e ti ringrazio subito per la risposta.
    Navivango per internet sui fari siti che trattano di Plone e Zope ho capito che esistono almeno 3 metodi per fare quello che devo fare:
    1) usare ArcheTypes per creare un nuovo prodotto in Zope-Plone
    2) usare Zclass in Zope e poi collegarle a Plone
    3) usare un DBR e poi collegarlo a Plone

Il problema è questo: sono un neofita di Plone - Zope - Python e per me è difficile capire e scrivere codice e il tempo per fare quello che devo è poco.
    La soluzione è scegliere tra i 3 metodi sopra e avere qualche dritta (guide , tutorial, ecc. magari in italiano!!) da voi esperti!!!

Ciao led72,

L'opzione 1 è quella più corretta, ma richiede competenze di sviluppo.
    La 2 devi dimenticarla totalmente!!! Te ne riparlerò in prossimo commento e tu dovrai dimostrarmi di averla scordata
    La 3 è da usare in casi particolari...quindi non cercarti grane, soprattutto se approcci da poco il software.

Consiglio:
    Usa Generic Plone Content e al massimo fatti delle viste ad hoc che richiedono poco sviluppo

Per guide e tutorial fai una bella ricerca su www.plone.org o su Google, oppure acquista qualche libro, ti consiglio il libro di Martin Aspeli: "Professional Plone Development" (in inglese purtroppo).

Oppure un bel corso... quelli in italiano ne trovi quanti ne vuoi, fatti anche da aziende serie

Bala

Permessi di invio