Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

document.write() in un preciso posto della pagina

Ciao a tutti,
    recentemente, nella creazione di una pagina web per il mio sito si è venuto a creare un piccolo problema...

vorrei creare uno script JS che mi scriva determinate valori (una stringa, un numero o codice HTML...) in determinati posti (una cella di una tabella o un paragrafo o un elemento <div>) quando io clicko su un determinato link.

Esempio:
    ho una tabella con due celle, una con una lista di links sulla sinistra ed un'altra vuota sulla destra.

adesso, quello che vorrei fare è che ad esempio, clickando sul link a sinistra "cubo di rubick", nella cella di destra possa comparire una frase od una descrizione del cubo di rubick.
    Poi magari clickando l'altro link (sto inventando) "pendolo di newton", vorrei che una descrizione del pendolo di newton apparisse nella cella di destra

Ho provato allora ad invnetarmi qualcosa che funzionasse a questa maniera... il primo tentativo è stato questo:

http://www.pastebin.ca/raw/905055

Anche se qui non avevo idea di come collegare i link a le diverse variabili!

Poi allora è venuto questo:

http://www.pastebin.ca/raw/905059

questo tentativo è venuto da un pensiero casuale... alalizzando il comando "document.write()" ho pensato <<Ma se document fosse l'obiettivo e write() fosse la funzione applicata a questo?>>

allora ho radunato sotto la variabile "obiettivo" tutti gli elementi di ID "gatto" (solo un paragrafo) e poi ho scritto obiettivo.write(a).

A differenza del primo script, qui credevo di essere in grado di poter chiamare direttamente le funzioni dell'head con l'attributo onclick di <a>. Ma mi sbagliavo...

C'è qualcuno che può dare una mano a questa povera anima bouna???

Grazie tante in anticipo!

[EDIT]
    un'altro esempiop potrebbe essere quel menu che c'è alla homepage di html.it

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Benvenuto sul forum

Parti con una domanda basata su un concetto sbagliato... document.write() non si puo' usare in un documento gia' esistente, ma solo quando questo e' in formazione e scrive esattamente nel punto nel quale viene eseguita.

Per fare quello che vuoi tu cerca "innerHTML" con il motore del forum

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

ciao br1, grazie per avermi risposto

effettivamente dopo una breve ricerca su google (ave san google ) ho subito risolto la questione

tra un po' vi posto il codice lo sto scrivendo ora

Permessi di invio