Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Storiedinapoli.it come lo vedo io e come sembra a voi

Ovvero Napoli, la sua storia, le tradizioni, le curiosità, il blog.

Qui il link alla homepage

e qui il link al "blog"

E' appena "neonato" ma l'intento è quello di fornire pubblicazioni di qualità soprattutto per quanto riguarda aspetti non conosciuti e tematiche passate o contemporanee poco affrontate.

Attualmente le immagini presenti nelle gallerie derivano da miei scatti personali ma sto contattando persone per pubblicarne altre.

Il Blog (Malalengua) è a libera partecipazione anche e soprattutto nella scrittura degli articoli veri e propri. (Stasera dovrei terminare il bottone-grafico per l'invito a scrivere e la pagina per le "istruzioni").

Una piccola chicca è la possibilità di ascoltare detti, proverbi e quant'altro sia scritto in napoletano. Pochi ancora ma siamo in continuo lavoro e alla ricerca di una voce femminile.

Basato su piattaforma Wordpress (famiglia 2.0.X) e diversi plugin, alcuni dei quali parzialmenti rivisti per avere un output html corretto (uno è in fase di riscrittura in quanto mi crea un problema di validazione). Il template, un fino 4 colonne composto, è stato disegnato su carta per poi passare a photoshop e notepad.

Sono state implementate delle soluzioni per migliorarne l'accessibilità almeno nel front-end ma la "to do list" ha ancora diversi punti di sviluppo.

A voi la parola.

Secondo me i colori risultano essere un po' "pesanti".
    Non mi piace il sovrapporsi delle scritte dei titolini quando vanno a capo.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Originariamente inviato da ricman
    Non mi piace il sovrapporsi delle scritte dei titolini quando vanno a capo.
    Ciao.
    Mi indichi con precisione le sezioni ed il browser così che io possa vedere se ci siano problemi con l'interlinea?

Secondo me i colori risultano essere un po' "pesanti".
    Definiscimi "pesanti": danno difficoltà nella lettura? E' riferito alla sezione "storia e tradizioni" o al blog?

Uso Safari e FF.

Esempio:
    -> Home page -> colonna di sx -> "Napoli da leggere"
    la P si sovrappone con la L. Ti accorgi bene (su FF, ad esempio) se provi a selezionare dalla N di Napoli fino alla ultima E di LeggerE.

"Pesante" non ha una definizione (almeno per me). E' più una sensazione... come se qualcosa non andasse... mi stanca un po' guardare quel sito... Ma non saprei spiegarti...
    Cmq è solo una cosa mia... se ti serve come spunto per qualcosa bene, sennò lasci così. Senti anche i pareri degli altri e fai una media..
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Mia opinione :
    il logo in rosso quadrato appesantisce la pagina, lo vedrei meglio sfumato, troppo netto nei confronti dello sfondo in stile che invece è molto bello (sempre questione di gusti).

quella banda nera ai lati della pagina mi sa tanto di pompe funebri, io le toglierei, poi....

tutto ciò a prescindere dalla segnalazione di ricman riguardo le scritte che si sovrappongono e da correggere.

in alcuni casi i caratteri sono troppo grandi (intestazioni tipo Acqua di Carm.... etc)

lasci troppo spazio sulla destra e poco per la parte centrale che contiene le descrizioni

per il resto è molto carino ed è anche una bella idea.

Bye
    Amico fragile - Fabrizio De Andrè

Uso Safari e FF.
    Esempio:
    -> Home page -> colonna di sx -> "Napoli da leggere"
    la P si sovrappone con la L. Ti accorgi bene (su FF, ad esempio) se provi a selezionare dalla N di Napoli fino alla ultima E di LeggerE.
    Si è vero. A questo punto le soluzioni sono 2: cambiare parola in modo che non si abbiano "incroci" o modificare l'interlinea.

"Pesante" non ha una definizione (almeno per me). E' più una sensazione... come se qualcosa non andasse... mi stanca un po' guardare quel sito... Ma non saprei spiegarti...
    Cmq è solo una cosa mia... se ti serve come spunto per qualcosa bene, sennò lasci così. Senti anche i pareri degli altri e fai una media..
    Originariamente inviato da Amico fragile
    il logo in rosso quadrato appesantisce la pagina, lo vedrei meglio sfumato, troppo netto[...]

quella banda nera ai lati della pagina mi sa tanto di pompe funebri, io le toglierei, poi....
    Probabilmente è la somma di questi elementi che porta ad una percezione simile (pesantezza).
    Sia la banda nera che il risvolto della copertina bordeaux sono quindi da rivedere.
    Il colore della pagina potrebbe essere reso più chiaro.

Il marchio seguirà la sorte del marchio presente nelle pagine interne: verrà cioè ridimensionato.
    Personalmente non amo i marchi sfumati: piatto si adatta meglio a tutte le esigenze (anche e soprattutto di stampa)

in alcuni casi i caratteri sono troppo grandi (intestazioni tipo Acqua di Carm.... etc)
    I caratteri sono generalmente grandi per una questione di leggibilità (anche alle alte soluzioni);
    i titoli poi devono far subito capire l'argomento trattato. Ho considerato un target di riferimento non proprio giovanile (soprattutto per la sezione storia e cultura): attenderò maggiori dati.

lasci troppo spazio sulla destra e poco per la parte centrale che contiene le descrizioni
    Ho considerato di mantenere l'attuale larghezza del contenitore dell'articolo (e la "paragrafazione" di poche righe per volta) per una questione di leggibilità.
    Originariamente era previsto anche l'evidenziazione del paragrafo in lettura ed un righello da spostare col mouse sulle varie righe: soluzione attualmente sospesa.

La colonna destra poi ha il duplice scopo di contenere un secondo menu di navigazione ove le categorie siano disposte su più livelli, questo per evitare l'uso di tendine e livelli multipli.
    In futuro è previsto l'inserimento di più banner.

Grazie per gli interventi. A voi la parola

Permessi di invio