Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Partizionare il pc

Utente di HTML.it

Partizionare il pc

Ciao ragazzi/e, devo creare due pertizioni nel mio pc una per xp e l'altra x mettere dei dati...come posso dividere le due?

Eh, amico, dipende da quant'è grande il tuo disco..

* se prevedi di installarci solo Windows, ti consiglierei addirittura di non partizionarlo e di usare tutto il disco.. ..tanto, la partizione è solo qualcosa di virtuale e non di fisico sul disco quindi, è solo una cosa "visiva"..
    ..ad esempio, se poi tu riempissi una delle due partizioni..? ..dovresti poi allargarle con dei tool rischiando molto di perdere la consistenza dei dati.. ..se invece usi un'unica partizione per dati e sistema, puoi sempre crearti un'icona linkata in Risorse del computer con qualche tool..
    .:. on air .:.

Utente di HTML.it
    no era solo un dubbio che volevo togliermi...ke ne so se ho un disco di 1g, quanto spazio conviene dare per la partizione chiamiamola dati?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mark devil
    tanto, la partizione è solo qualcosa di virtuale e non di fisico sul disco quindi, è solo una cosa "visiva"..
    VVoVe: VVoVe: decisamente no

se crei una partizione con SO e una con dati (sullo stesso disco fisico) poi puoi formattare il SO senza perdere i dati o viceversa

@guliver81
    se devi installare solo windows puoi farlo direttamente dal cd di installazione
    se devi farlo con il SO già installato puoi farlo con programmi come partition magic o da live cd come gparted

io uso spesso gparted e non ho mai perso dati, ma attenzione è sempre un buon consiglio fare il back up dei dati prima di agire sulle partizioni

ps: non fermarti al primo consiglio, non è detto che sia quello giusto, magari neanche il mio lo è, se hai dei dubbi prima di procedere aspetta piu risposte
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Utente di HTML.it
    ok...ma in ke dimensioni devo partizionare il disco, cioè quanto spazio devo dare alla partizione dati e all'altra partizione?

Utente di HTML.it
    ciao

dipende da che SO vuoi installare e da quali e quanti programmi vuoi aggiungere

quanto è grande il tuo hard disk?
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Utente di HTML.it
    vorrei installare xp...l'hard disk è di 1 g...ma nn c'è uno standard ke devo seguire?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Se è 1GB non partizionare nulla...XP non ci sta.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

se crei una partizione con SO e una con dati (sullo stesso disco fisico) poi puoi formattare il SO senza perdere i dati o viceversa
    Non mi sono spiegato bene, quello che volevo dire è che, è giusto quello che dici tu, ma se dovessi perdere il disco, la partizione non ti svincola.. ..non è come avere due dischi fisici, questo intendevo..

Comunque, per il ridimensionamento del filesystem, sono d'accordo sul fatto che gli ultimi software siano abbastanza efficienti, ma comunque si va a modificare una vtoc e nè il filesystem FAT, FAT32, nè NTFS, supportano benissimo questa cosa.. ..a livello di server Windows, ho visto modificare il partizionamento di sistemi installati e le prestazioni, ti assicuro, non sono state le migliori.. ..è molto più possibile fare queste cose con filesystem tipo gli Ext3 e gli Ufs, ma anche li c'è ancora qualche bug.. ..l'unico funzionante davvero è lo Zfs, ma è ancora fresco fresco..
    .:. on air .:.

Utente di HTML.it
    come hard disk di 1 giga??? 1 o 10 o 100 giga???

guarda xp appena installato occupa almeno 1,5 giga spiegati meglio. se cerchi sia nel forum o su google "partizionare disco" trovi molte guide
    BooTzenN

Permessi di invio