Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Effetti psicologici delle serp

Avevo letto su HTML un interessante articolo che diceva che conquistare la prima posizione nei risultati di ricerca consente di accaparrarsi una buona parte della clientela. Davvero è così determinante la prima posizione per la scelta di un prodotto?
    Ho posizionato un sito che produce infissi su tre provincie in prima pagina. ma non in prima posizione. E' verosimile che un cliente non si prenda neppure la briga di consultare tutte le offerte che appaiono in prima pagina?
    Altre domande:
    ci sono degli studi sull'effetto psicologico dei site links, del risultato con pagina interna correlata e altre cose di questo tipo?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    bah, a aprte "il pimo" risultato, credo che ci si metta poco a scorrere con gli occhi tutti gli snippets.

Un dominio pulito, un titolo pertinente, uno snippet allettante.. magari fanno scegliere un decimo posto invece che un secondo...

Poi gli schermi ora son sempre piu grandi, magari prima con un 800*600 si doveva per forza di cose scrollare.. ora i 1024*768 son lo standard, ed è comunissimo avere i 1280.. ergo piu links disponibili "con un solo sguardo"
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Dipende che cosa intendi con effetti psicologici (che, comunque, come si valuterebbero?).
    La prima posizione tende a pesare uno sproposito perché è inutile dire che una descrizione può essere più accattivante di un'altra per quella quota di utenti che non vuole fare la fatica di leggere.
    E' come se l'approccio fosse: "ho già fatto la fatica di mettere qualcosa nel search box e cliccare, ora fai tu il tuo lavoro, sei tu il motore".
    Però, mentre sono state fatte statistiche per anni che evidenziavano come, ad esempio, la decima posizione fosse un pò più performante della nona (forse perché è la prima a partire dal basso, se si tengono i risultati limitati a 10 per pagina) la questione della prima posizione è un pò controversa.
    Questo perché molta gente cerca i siti sui motori anche sapendone il nome.
    Si discusse molto in passato di come la parola più cercata su Google fosse Yahoo e questo perché, essendo il sito più visitato del pianeta, ci sono quantità industriali di persone che ci arrivano tramite Google anziché scriverlo normalmente.
    Questo già falsa in parte le statistiche sullo strapotere della prima posizione (che pure c'è), figuriamoci quanto lo farebbe con i sitelink che spesso (ma non necessariamente) riportano il nome del sito che già si cercava.
    Se si cerca un sito per nome è evidente che si vuole già QUEL sito, il che rende quasi irrilevanti gli altri risultati.
    Se poi si parla proprio di conversioni e non solo di click è evidente che se cerchi il sito per nome già lo conosci e già ti fidi: magari si tratta di soggetti che clienti lo sono già.
    Con questi presupposti è irrealistico pensare di costruire statistiche un minimo attendibili.
    Come spesso capita, è il tentativo di cercare un gatto nero in una stanza buia senza rendersi conto che nemmeno c'è.
    E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Specialmente quando il gatto non c'è.
    http://www.google.com/support/webmas...t&answer=35769
    http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=5003 Evil, provaci.
    http://lista.searchenginessite.com/ Social, directory, comunicati ed articoli.

Già, anche io penso così.
    Per il sito di cui parlavo in realtà ho effettuato un riposizionamento verso il basso poichè l'azienda è piccola e non riesce a fare infissi fuori regione.
    Tuttavia per alcune parole chiave compare ancora in buona posizione anche a livello nazionale e questi si lamentano che ricevono richieste di preventivi dall'altro capo dell'italia che comunque non riuscirebbero a soddisfare. Voi che fareste in proposito?

x Abaco: anche questa mi sembra un'analisi molto pertinente

Originariamente inviato da bits_dont_bite
    Già, anche io penso così.
    Per il sito di cui parlavo in realtà ho effettuato un riposizionamento verso il basso poichè l'azienda è piccola e non riesce a fare infissi fuori regione.
    Tuttavia per alcune parole chiave compare ancora in buona posizione anche a livello nazionale e questi si lamentano che ricevono richieste di preventivi dall'altro capo dell'italia che comunque non riuscirebbero a soddisfare. Voi che fareste in proposito?
    nel form di contatto scriverei chiaro e tondo a quale target locale si rivolge il sito. se il form già prevede l'inserimento di alcuni dati, alla voce provincia usa una select con le poche province servite.

magari può pensare di fare accordi con competitor locali di altre zone d'italia

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Originariamente inviato da must
    magari può pensare di fare accordi con competitor locali di altre zone d'italia
    ma infatti

se si è cosi bravi da posizionare un sito in una categoria cosi ampia come "venditori in italia della cosa X", perche sprecare contatti non evadibili?

Peche un posizionamento verso il basso?

io mi farei un MIO sito posizionato in generale, e magari rigiri i contatti agli interessati , come suggerisce must.. con una percentuale sulle vendite.

La cosa è impegnativa, ma talvolta è piu facile farsi dare (in certi contesti dove la cultura del sitoueb non è cosi radicata) 40 euro 200 volte che 500 euro per un sito

Ovviamente la cosa è impegnativa a livello di risorse, tempo, inquadramento fiscale, ma non sapendo il movimento che genera.. te la butto li dato che è stata una mia esperienza personale e mi è andata meglio della vendita del solo sito al singolo privato
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Mah, onestamente questa cosa mi pare mooolto complicata...
    In sostanza cosa dovrebbero fare?
    L'azienda riceve una richiesta di preventivo da una zona che non può coprire...
    A quel punto? Dovrebbero contattare una azienda della zona dicendo loro se sono interessati a che gli girino il contatto? E poi è impossibile verificare se l'affare va in porto...Farsi pagare solo per il contatto girato? E poi come la prende il cliente? Se uno si rivolge a me è perchè era interessato a quello che IO avevo da offrire, non posso girarlo a qualcun'altro senza sapere neppure come opera quell'azienda , metodi di lavoro etc...Ne andrebbe della mia/loro credibilità se io li inoltrassi ad un'altra azienda e poi quell'azienda lavorasse da cane...Dico male?

1) ci sono società di search marketing che si fanno pagare a contatto, quindi è tecnicamente fattibile
    2) si tratta semplicemente di girare la richiesta di informazioni ad altri ("spiacente, noi non copriamo la sua zona, ma c'è l'azienda abc che lo fa. provi a contattare loro")
    3) ovviamente le aziende a cui girare questi contatti vanno trovate prima della ricezione della richiesta

in ogni caso, non sto dicendo che questa operazione vada fatta per forza. però può non essere una cattiva idea trasformare l'occasione in opportunità

Utente bannato
    La psicologia del cliente è imprevedibile

Permessi di invio