Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

update campo foto php/mysql

Salve a tutti,
    ho creato diverse interfacce di back end per i siti e quasi tutte presentano la stessa carenza: quando ci sono tabelle nelle quali carico immagini (sono campi di tipo stringa nei quali passo solo il riferimento all'immagine) non riesco a creare la parte che "modifica il contenuto". Mi spiego meglio...

ho il codice che inserisce i dati con la query necessaria + un move_upload(etc etc) che copia i file
    solo che se un utente volesse poi modificare il record, magari cambiando o sostituendo la foto, NON SO COME FARE!!

qualcuno di voi sa suggerirmi un approccio per affrontare questo dilemma? io un'idea me la sono fatta, ma secondo me è macchinosa...

GRAZIE!!!

B
    Ricorda che mentre tu sei quì a ridere e scherzare, nel mondo c'è qualcun'altro che ride e scherza più di te!

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    forse non ho capito bene io ma non dovrebbe essere un porblema cosi':

L'utente carica la foto 2- salvi nella cartella delle foto utente dandogli un nome rignerato e non originale (tipo uniqid().'.jpg') e lo stesso nome lo metti nel db per riferimento alla foto 3- se l'utente cambia immagine rifai la stessa cosa, se l'utente puo' cambiare il nome alla foto gli dai la possibilita' di editare il titolo (che sara' un altro campo a db e non quello col nome originale).
    La vita e' uno switch();

grazie marco80 per la celerità!!!

di fondo a questa soluzione ci ero arrivato anche io (anche se non mi è ben chiaro l'utilizzo di un secondo campo nel db per la foto)

la parte dove esisteva il vero problema (e rileggendo credo di averla omessa ) è quando l'utente effettua la modifica, magari senza però caricare la foto...

mi spiego con un esempio...

quando dal mio backend clicco sul tasto modify di un record, viene visualizzato in campi testo/textarea varie che si riempiono con i dati del record che ho passato (il punsante genera qualcosa tipo pagina.php?id=5)

Codice PHP:
    //estraggo i dati dal db
    "SELECT * FROM tabella WHERE id={$_REQUEST['id']}"
    //[...]

//riempio i dati facendo il fetch del risultato della query
    nome:<input type="text" ....... value="$var['nome']">
    descr:<input type="text" ....... value="$var['descr']">

//QUI' SORGE IL PROBLEMA...
    foto:<input type="???"........value"$var['foto']"
    ora il problema è:
    se metto l'input come testo ed inserisco il nome al massimo si può cambiare il testo (il che non punterebbe a nessun file esistente sul server)
    se metto l'input come file non riesco a sapere il contenuto del campo e se l'utente cerca di caricare lo stesso file mi sembra uno spreco di banda...

come fare?

grazie ancora
    Ricorda che mentre tu sei quì a ridere e scherzare, nel mondo c'è qualcun'altro che ride e scherza più di te!

uff....
    nessuno che mi aiuta?

Permessi di invio