Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Html e Jsp

Salve a tutti. Sto realizzando un sito. La parte grafica è praticamente completata ed è stata scritta in Html e Css. Adesso avrei bisogno di utilizzare all'interno di questo sito il linguaggio JSP e JSF. Il sito permette una registrazione, la possibilità di inserimento di foto e di visualizzare suddette foto in una gallery. Con queste premesse avrei un paio di domande:

per poter utilizzare jsp e jsf, ho bisogno di modificare la parte che ho già realizzato in html e css? Qualora io non debba modificare nulla come vado ad inserire la parte JSP e JSF?
    Se invece devo modificarla come lo faccio?

Visti i requisiti del sito e le sue funzionalità, anche se molto stupide ( sessione di login, registrazione, fotogallery, utilizzo database ), cosa posso fare con il jsp e il jsf? quali parti devo implementare e come? In poche parole, che ci faccio con il JSP e JSF?

scusate per le domande, se risultano banali o scontate, ma ho bisogno di questo aiuto. Grazie a tutti! CICCIO

se non è chiara qualche domanda, scrivete pure

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Essendo JSP e JSP tecnologie Java, esse vengono trattate nel sub-forum dedicato a Java.

Correggo anche il titolo, che non è propriamente conforme al Regolamento, che ti invito a leggere.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    ah si, scusa. spero che qualcuno mi risponda

Utente di HTML.it
    L'argomento è vasto... comincerei con la guida a JSP che trovi qui sul sito. Se sei a digiuno di programmazione Java, prima di cominciare con JSP darei una buona letta anche alla guida Java... insomma, non te ne esci in 10 minuti di sicuro.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    No no, non sono a digiuno di java... anzi. Ho qualche dubbio su alcuni concetti.

Innanzitutto: se devo aggiungere JSP al mio sito che ho gia fatto in html... ho bisogno di cambiare le parti di codice html oppure posso solamente aggiungere i tag di codice java?
    Altro dubbio: una volta inseriti tag di codice java, il mio file non sarà piu un .html ma sarà un .jsp giusto? e a quel punto come mi conviene lavorare per fare dei controlli immediati (ad esempio per visualizzare la pagina da browser) ?
    Ultima domanda (per ora ) : considerate le funzionalità del jsp, quali parti dell'html mi conviene convertire in java? Ad esempio campi di testo, di area, login, form ... ?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Utente di HTML.it
    In primis, ti serve installare un server che supporti jsp. Per esempio Tomcat. Mentre per le prove in locale con html si può tranquillamente fare a meno di qualsiasi server, con i linguaggi server-side no.

La struttura del codice andrà rivista. Se il sito è stato ben organizzato in (x)html, non ti risulterà difficile andare a modificare tutte quelle parti che dovranno essere rese "dinamiche". Chiaramente per poter "mischiare" codice html e jsp bisogna che la pagina sia effettivamente interpretata come jsp e quindi deve avere un'estensione tale (jsp) per cui il server la processi prima di mandarla in output. Se sei "pigro" puoi istruire il tuo server a manipolare qualsiasi file, anche .html, come fosse scritto in jsp ed evitare di rinominare tutti i file e ricontrollare i link. Personalmente non lo faccio mai.

alcune considerazioni organizzative:
    armati di pazienza, e riduci l'html ridondante che puoi includere in ciascuna pagina con una semplice inclusione lato server piuttosto di riscriverlo "a mano" in ogni file. In questo modo hai il vantaggio di poter modificare un elemento comune (per esempio un menu) a tutte le pagine una volta sola e veder rispecchiate le modifiche in ogni altra pagina.
    Segui la guida e vedi come vengono gestite le sessioni, il passaggio di dati da form (client) a server etc - se andrai a lavorare con un database (immagino di sì, visto che parli di login...), una volta sceltolo, scarica anche il "connector" adatto ed installalo (segui le istruzioni nella guida del tuo server oppure controlla che non ci sia già qualche articolo a tal proposito qui sul network di html.it). LeleFT ha scritto un'utilissima pillola su java e database.
    Buon lavoro.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Ciao, vediamo se riesco a darti qualche dritta utile per cominciare....

Prima di tutto gli import: Se ti serve fare qualche import metti questo codice all'inizio della pagina .jsp

Codice PHP:
    <%@ 

page language="java" 

import="Network.*, java.util.*" 
    %> 
    poi all'interno del codice HTML, quando devi generare dinamicamente dei contenuti scrivi il codice JAVA all'interno dei tag:

Codice PHP:
    <% 

out.println("Provo a stampare del semplice testo !!");
    %> 
    di solito io preparo il template con HTML e CSS e preparo dei DIV dove andrò a generare dianmicamente i contenuti. Saluti.

Utente di HTML.it
    Grazie mille dell'aiuto, siete stati utilissimi se ho bisogno di altre domande chiederò ancora

Permessi di invio