Ciao a tutti,
è possibile impostare uno sfondo trasparente quando si crea 1 gif animata?
Oppure bisogna necessariamente tenersi il bianco di default?
1 Grazie anticipato a chi mi aiuta!
Ciao a tutti,
è possibile impostare uno sfondo trasparente quando si crea 1 gif animata?
Oppure bisogna necessariamente tenersi il bianco di default?
1 Grazie anticipato a chi mi aiuta!
la trasparenza dello sfondo e' il valore aggiunto delle gif
il procedimento dipende dal programma usato, comunque generalmente la scelta si fa in fase di salvataggio; se ci dici che software usi, possiamo essere piu' precisi
Grazie per la risposta.
Ho consultato un mio collega, autore dell'immagine, il quale mi ha detto di aver realizzato la GIF animata partendo da 1 file AVI realizzato con 3d studio, il quale non consente di impostare la trasparenza in fase di costruzione del filmato.
Dite che è il caso di ricostruirla daccapo o magari e possibile agire sui canali del file gif utilizzando qualche script, dato che l'immagine dovrà essere applicata ad 1 contesto web?
Grazie ancora
il formato gif ti da la possibilita' di scegliere un colore e impostare quello per la trasparenza: vedi tu se riesci a farlo (es. nel caso di uno sfondo di colore uniforme) oppure se ti conviene scontornare accuratamente la parte da mantenere, applicarla su uno sfondo tinta unita (o applicarla su un livello con la trasparenza) e indicare questo colore o questo livello trasparente per la trasparenza (dico livello o sfondo trasparente perche' diversi programmi offrono possibilita' diverse, anche se il meccanismo finale e' identico)
Si ma il problema è che abbiamo solo il risultato finale, cioè la GIF già animata e non ogni singolo fotogramma sul quale, giustamente come suggerisci tu, avrei potuto comodamente applicare la trasparenza
gimp - gratuito - ti apre la gif mantenendo un fotogramma per singolo livello
Quindi posso lavorare su tutti i fotogrammi anche a partire dal risultato finale?
Se è così mi avete salvato...Grazie
si, esatto
il lavoro sara' probabilmente piu' lungo che partire da zero e impostare la trasparenza prima, ma con un po' di pazienza lo si puo' fare
Ci spero...anche se l'immagine non è delle più semplici, è 1 cubo di rubik con le facce che ruotano durante l'animazione!!!![]()