Salve, sono in procinto di trasferire circa 20 domini con siti (di età compresa tra 6/12 mesi) hostati in un vps (unix) con ip dedicato, su di un server dedicato (unix) con 8 ip dedicati.
I siti in questione trattano 5/6 settori. La mia perplessità sta nel modo in cui potrei sfruttare al massimo la disponibilità di questi IP per motivi riguardanti puramente il posizionamento sui motori. Tralasciando il fatto che è un vantaggio avere Ip dedicati e ancora bypassando i motivi, come mi dovrei comportare:
1 dedico lo stesso IP a tutti i siti inerenti un argomento
oppure
2 dedico un IP a siti con settori diversi di modo tale che 5/6 siti, che ad esempio trattano di hi-tech, abbiano un IP differente.
La logica mi porta a pensare di optare per la soluzione 2.
Inoltre:
3 potrebbe essere dannoso trasferire nel giro di pochi giorni così tanti siti facendo variare a tutti l'indirizzo IP? GG potrebbe irritarsi?
Ammesso che inizi a trasferire quei siti in cui posso correre il rischio di incorrere in qualche "penalizzazione":
4 quanto tempo potrei aspettare per aver conferma che qualcosa non sia andato nel verso giusto? 15/30 giorni basterebbero? :master:
Ogni consiglio o considerazione è ben accetta.

Rispondi quotando