Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Form email aiutino

Utente di HTML.it

Form email aiutino

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta anche se vengo a visitarvi spesso e devo dire che il mio sito è migliorato molto grazie alla lettura del vostro sito/forum...

Qualche giorno fa ho scaricato uno script per inserire un form email sul sito ma ho un piccolo problema, non riesco a modificarlo, devo aggiungere che sono una principiante quindi probabilmente per alcuni di voi sarà facile capire subito dov'è il problema ma io ho provato e riprovato e proprio non mi viene..

Il forum ha 4 campi, io mi occupo di adozioni animali quindi me ne servono circa 25/30, ho modificato la pagina in questo modo :

http://www.diamogli1zampa.altervista.org/form/mail.htm (Questo non è il sito originale ma solo uno dove faccio le prove)

Dunque, ho aggiunto i campi e le voci, cambiato il colore dello sfondo, tutto questo dalla pagina formata in html, quello che non ho capito è dove devo andare a modificare il codice in php per far si che i campi funzionino; attualmente, com'è messo, anche se vengono inserite tutte le voci, chiede di inserire cmq tutti i campi, credo sia perchè non trova le voci nel codice in php, da principiante credo vada modificato questo pezzo ma non ne sono sicura:

if (trim($f_name != "" && $f_mail != && $f_message != "" && $1 != "" && $2 != "" && $3 != "" && $4 != "" && $6 != "" && $7 != "" && $8 != "" && $9 != "" && $10 != "" && $11 != "" && $12 != " && $13 != "" && $14 != "" && $15 != "" && $16 != "" && $17 != "" && $18 != "" && $19 != "" && $20 != "" && $21 != "" && $22 != "" && $23 != "" && $24 != "" && $25 != "" && $26 != "" && $27 != "" && $28 != "")) {
    mail("mail@.it", "$adozione", "From: $f_name\nMail: $f_mail\nMessaggio:\n\n$f_message", "From: $f_name <$f_mail>\nX-Mailer: RataMail\nContent-Type: text");
    print "<center><font face=$fontface color=#002020 size=2>Il tuo messaggio è stato inviato correttamente, grazie.

<center></center>";
    } else {
    print "<center><font face=$fontface color=#002020 size=2>Tutti i campi sono richiesti
    [b] <a href=javascript:history.go(-1)>Torna indietro e riempi ciò che manca!</a></font></center>
    ";
    }
    ?>
    I numerino aggiunti "1, 2, 3, 4 etc.." sono i nomi che io ho dato ai nuovi campi nel codice html ma neanche così non funziona...

Qualcuno mi saprebbe dare una mano?

Scusate se mi sono dilungata tanto e se non mi sono espressa molto bene, spero di essermi comunque fatta capire..

Grazie mille!

A occhio mi sembra quel trim nell'if che da problemi
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

come dice isAlreadyInUse il trim potresti toglierlo...

poi una domanda, i seguenti campi dove li metti??
    In questo modo non ricevi tali info, && $1 != "" && $2 != "" && $3 != "" && $4 != "" && $6 != "" && $7 != "" && $8 != "" && $9 != "" && $10 != "" && $11 != "" && $12 != " && $13 != "" && $14 != "" && $15 != "" && $16 != "" && $17 != "" && $18 != "" && $19 != "" && $20 != "" && $21 != "" && $22 != "" && $23 != "" && $24 != "" && $25 != "" && $26 != "" && $27 != "" && $28 != "".

Perchè non fai una struttura più semplice e il controllo dei campi lo gestisci con JavaScript?

Comunque per far si che nella mail puoi visualizzare tutti gli altri campi, aggiungi le variabili alla variabile $f_message...
    Sugnu Sicilianu e mi ni vantu, picchì la terra mia è china china d'incantu...u suli e li salini, pisci n'do sbarcaturi, su tutti cosi ca mi fannu strinciri lu cori...

Utente di HTML.it
    Innanzitutto ringrazio tutti per le info

come dice isAlreadyInUse il trim potresti toglierlo...

poi una domanda, i seguenti campi dove li metti??
    In questo modo non ricevi tali info, && $1 != "" && $2 != "" && $3 != "" && $4 != "" && $6 != "" && $7 != "" && $8 != "" && $9 != "" && $10 != "" && $11 != "" && $12 != " && $13 != "" && $14 != "" && $15 != "" && $16 != "" && $17 != "" && $18 != "" && $19 != "" && $20 != "" && $21 != "" && $22 != "" && $23 != "" && $24 != "" && $25 != "" && $26 != "" && $27 != "" && $28 != "".

Perchè non fai una struttura più semplice e il controllo dei campi lo gestisci con JavaScript?

Comunque per far si che nella mail puoi visualizzare tutti gli altri campi, aggiungi le variabili alla variabile $f_message...

Ti dirò, io ho preso il codice da qui:

http://php.html.it/script/vedi/1857/...-minore-di-41/

E l'ho modificato aggiungendo i campi nella pagina dell'html così:

<table border="0" width="80%">
    <tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><font color="#002020">Nome
    </font>
    </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=f_name> </FONT></td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><FONT color=##002020>Cognome </FONT> </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=1> </FONT></td>
    </tr>

<tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><font color="#002020">Città
    </font>
    </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=2> </FONT></td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><FONT color=##002020>Provincia </FONT> </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=3> </FONT></td>
    </tr>

<tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><font color="#002020">Telefono/cellulare
    </font>
    </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=4> </FONT></td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><FONT color=##002020>E-mail </FONT> </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=f_mail> </FONT></td>
    </tr>

<tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><font color="#002020">Che tipo di animale cerca? (cane,gatto etc..)
    </font>
    </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=6> </FONT></td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><FONT color=##002020>Fino a che età? </FONT> </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=7> </FONT></td>
    </tr>

<tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><font color="#002020">Di che taglia? (se cane)
    </font>
    </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=8> </FONT></td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="37%"><font face="Arial" size="2"><FONT color=##002020>Razza? </FONT> </font></td>
    <td width="63%"> <FONT face="Arial" color=#ef6339><INPUT size=40 name=9> </FONT></td>
    </tr>
    La paginetta in php è così:

if (trim($f_name != "" && $f_mail != "" && $f_message != "")) {
    mail("$email", "$subject", "From: $f_name\nMail: $f_mail\nMessaggio:\n\n$f_message", "From: $f_name <$f_mail>\nX-Mailer: RataMail\nContent-Type: text");
    print "<center><font face=$fontface color=$fontcolor size=2>Il tuo messaggio è stato inviato correttamente, grazie.

<center></center>";
    } else {
    print "<center><font face=$fontface color=$fontcolor size=2>Tutti i campi sono richiesti
    [b] <a href=javascript:history.go(-1)>Torna indietro e riempi ciò che manca!</a></font></center>
    ";
    }
    ?>

Io poi ci ho aggiunto i campi 1, 2, 3 etc...

semplicemente perchè non sono capace, sono alle prime armi..

Altrimenti... sapreste consigliarmi un form più semplice da usare e da poter modificare come voglio io?

grazie per tutto l'aiuto

la struttura dell'invio e-mail è questa:

$destinatario = "iltuoindirizzo@mail.it";
    $oggetto = "oggetto della mail";
    $messaggio = "messaggio mail";
    $from = "mail dell'utente";

mail($destinatario,$oggetto,$messaggio,$from);

fin qui ci sei?

ora ogni campo ha un name (1,2,3,4,...,28)

quindi puoi inserire queste info alla variabile messaggio, ecco il codice:
    Codice PHP:
    $destinatario "iltuoindirizzo@mail.it";
    $oggetto "oggetto della mail";
    $messaggio "messaggio mail";
    $messaggio .= "\n\r$1\n\r$2\n\r$3\n\r$4...\n\r$28";  //queste sono le variabili che contengono gli altri dati, questa viene concatenata alla variabile messaggio.
    $from "mail dell'utente";

print 
    "

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente</p>"

Questo però non gestisce i campi vuoti, che potresti gestire con Javascript.

Così dovrebbe funzionare...prova
    Sugnu Sicilianu e mi ni vantu, picchì la terra mia è china china d'incantu...u suli e li salini, pisci n'do sbarcaturi, su tutti cosi ca mi fannu strinciri lu cori...

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio tantissimo

Lo provo e poi ti faccio sapere! Grazie ancora!!

Utente di HTML.it
    Perdonate il flood, adesso funziona, almeno l'invio ma la mail mi arriva così:

mail dell'utente

messaggio mail
    $1
    $2
    $3
    $4
    etc...
    $26
    $27
    $28
    posto il codice modificato :

$destinatario = "tuamail";
    $oggetto = "adozione";
    $messaggio = "messaggio mail";
    $messaggio .= "\n\r$1\n\r$2\n\r$3\n\r$4\n\r$5\n\r$6\n\r$7\n\r$8\ n\r$9\n\r$10\n\r$11\n\r$12\n\r$13\n\r$14\n\r$15\n\ r$16\n\r$17\n\r$18\n\r$19\n\r$20\n\r$21\n\r$22\n\r $23\n\r$24\n\r$25\n\r$26\n\r$27\n\r$28"; //queste sono le variabili che contengono gli altri dati, questa viene concatenata alla variabile messaggio.
    $from = "mail dell'utente";

print "

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente</p>";

?>
    che ho sbagliato?

Mi sa che le variabili non possono cominciare con un numero $1
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

mmm si forse vero è!!
    setta le variabili con un'altro name!
    e poi ho dimenticato il simbolo di concatenazione...
    cioè:
    Codice PHP:
    $destinatario "tuamail";
    $oggetto "adozione";
    $messaggio "messaggio mail";
    $messaggio .= "\n\r".$1."\n\r".$2."\n\r".$3."\n\r".$4".\n\r".$5."\n\r".$6.";ecc ecc 
    //queste sono le variabili che contengono gli altri dati, questa viene concatenata alla variabile messaggio.
    $from = "mail dell'utente";

print "

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente</p>"; 
    Scusa errore mio fu!

Permessi di invio