Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella

[Thread informativo] Chiedo informazioni sull'attuale situazione hardware!

Ciao a tutti, so che è una domanda mooolto generica, ma vorrei sapere a grandi linee qual è la situazione hardware attuale sul mercato.
    Sono molto digiuno di conoscenze hardware e anche poco aggiornato (penso di essere indietro di tipo due anni! ), per questo chiedo.

I dubbi rivestono un po' tutte le componenti, insomma vorrei avere una panoramica.

Faccio alcuni esempi:

- So che le ram sono arrivate alle DDR3, credo che le DDR2 siano ancora molto diffuse, mentre le DDR credo che siano ormai state abbandonate verso il 2005 (è solo una mia ipotesi), però non so in termini di prestazioni pratiche cosa cambi. Posso intuire che tra 512 Mb DDR e 512 Mb DDR2 ci sia una maggiore efficienza da parte di quest'ultime, credo che si traduca in una riduzione dei tempi nell'ordine di secondi, ma non ne sono certo!

- Qual è il tipo di hard disk più diffuso? Io monto un sata sul portatile (un toshiba di marzo 2005), mentre sul fisso (un pc del 2004) credo di avere un ata normalissimo e anche su questo ambito ignoro qualunque novità..

- C'è qualcosa di superiore ai quad core? La Intel è l'unica che fa i quad core o anche amd si è mobilitata? Ho sentito parlare di Xeon, ma non so se siano i più recenti.

- Riguardo alle porte per collegare le espansioni, si usano ancora le PCI oppure c'è di meglio? Per le schede video so che le AGP sono ormai molto vecchie e in disuso, è vero?

- Ci sono altre novità particolari, tipo introduzione di nuovi standard (per esempio evoluzioni delle usb o della wifi) o nuove componenti?

Scusate l'enorme ignoranza, ho anche provato a cercare in internet ma trovo tutte info frammentate e separate!

Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc

Re: [Thread informativo] Chiedo informazioni sull'attuale situazione hardware!

Originariamente inviato da taylorella
    - So che le ram sono arrivate alle DDR3, credo che le DDR2 siano ancora molto diffuse, mentre le DDR credo che siano ormai state abbandonate verso il 2005 (è solo una mia ipotesi), però non so in termini di prestazioni pratiche cosa cambi. Posso intuire che tra 512 Mb DDR e 512 Mb DDR2 ci sia una maggiore efficienza da parte di quest'ultime, credo che si traduca in una riduzione dei tempi nell'ordine di secondi, ma non ne sono certo!
    L'incremento di prestazioni tra le DDR e le DDR2 c'è, anche se non abissale,
    come lo è tra le DDr2 e le DDR3.
    Il miglior rapporto prestazioni/prezzo è per le DDr2, le uniche di fatto
    comunemente reperibili sul mercato.
    Inoltre il 90 per cento delle schede madri attuali supporta
    solo questo tipo di memoria, pertanto tranne condizioni
    particolari la scelta di fatto non sussiste.

- Qual è il tipo di hard disk più diffuso? Io monto un sata sul portatile (un toshiba di marzo 2005), mentre sul fisso (un pc del 2004) credo di avere un ata normalissimo e anche su questo ambito ignoro qualunque novità..
    Serial ATA II, che possono anche essere utilizzati su controller SATA I.
    I tagli per la maggiore sono dai 320GB ai 500GB con 8-16MG di cache

- C'è qualcosa di superiore ai quad core? La Intel è l'unica che fa i quad core o anche amd si è mobilitata? Ho sentito parlare di Xeon, ma non so se siano i più recenti.
    Attualmente il massimo sono i quad core. Anche AMD produce i quad core
    con le nuove cpu Phenom. Gli Xeon sono cpu riservate per lo
    più a server e workstation grafiche.

- Riguardo alle porte per collegare le espansioni, si usano ancora le PCI oppure c'è di meglio? Per le schede video so che le AGP sono ormai molto vecchie e in disuso, è vero?
    il PCI è il maggior diffuso, molto meno il PCI Express 1x.
    Per la parte grafica ormai solo il PCI Express 16x (da 1 a 4 schede video)

- Ci sono altre novità particolari, tipo introduzione di nuovi standard (per esempio evoluzioni delle usb o della wifi) o nuove componenti?
    Usb cablato fermo alla 2.0, entro l'anno dovrebbero comparire i primi
    prodotti usb wireless. Per il wireless sono ormai a prezzi interessanti
    i prodotti 802.11n draft 2.0, che dovrebbero portare le velocità
    di connessione teorica a 400MB, in realtà molto meno
    ma sempre più del doppio delle connessione 802.11g attuali.
    Poi si attende a breve la diffusione delle unità Blue Ray
    (si trovano unità interne a meno di 200 euro).
    Per le schede video Nvidia sta uscendo con la serie 9xxx
    mentre ATI-AMD con le 3870 X2 a doppia GPU.

Ma è facile che ora che leggerai queste due righe,
    molte cose saranno già vecchie o superate
    (esagerato?? forse....)

ciao
    luca

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Ok dai, pensavo di essere messo peggio, anche se di certo non sono all'avanguardia come informazioni!
    Sempre sui processori:

-il tipo più diffuso su un pc comprato adesso è il core2duo per intel e il corrispondente per Amd (che ovviamente non conosco) oppure si adottano altre soluzioni?
    -A parte gli Xeon che quindi sono da server, come si chiamano i quad core per utenti desktop?

Ultima cosa: tante volte leggo sulle schede tecniche dei laptop che c'è l'fsb a 667 Mhz o a 800 Mhz. Per avere un trasferimento ottimale dei dati è giusto dire che la frequenza della ram dovrebbe essere il più possibile vicina a questi due valori oppure sto facendo una confusione pazzesca?

Intanto grazie per avermi aggiornato sulle news!
    P.S:

Hai un sito particolare da cui ti informi?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    Allo stato attuale la scelta migliore è per gli Intel Core 2 Duo.

I quad core sono gli Intel Core 2 Quad Q6600 e simili
    (ed es. la serie QX degli extreme ecc.).

Per quanto riguarda la frequenza del FSB,
    ovviamente maggiore è e meglio è e la
    ram dovrebbe essere, se possibile,
    sincrona con questa frequenza per
    poter sfruttare al massimo le frequenze piu elevate.

Cmq puoi anche usare memorie asincrone rispetto
    al FSB, come ad esempio con le ultime cpu
    con fsb a 1066 e 1333 dove si utilizzano
    spesso memorie DDR2 800 a causa degli
    elevati costi delle DDR2 a frequenza superiore.

Per tenersi aggiornati basta leggere, seguire i
    principali siti e newsletter e fare, fare, fare, fare.....

luca

Permessi di invio