Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Q6600 e P5N-E SLI Consiglio

Salve a tutti ho appena acquistato il bel proc q6600 e la mobo P5N-E SLI , ho montato il tutto con 2 Gb ram DDR2 800 su un cabinet OEM 550 watt.

Quando ho installato l'utility PC PROBE II della asus mi ha subito segnalato che la temperatura della scheda madre era alto 45° contro i 30° settati di default.

Secondo voi è alta la temperatura della mobo ? Cosa posso fare per abbassarla ulteriormente ?

La temperatura del processore arriva a 57° - 60° è al limite anche questo ? calcolate che ho montato il dissipatore che da la Intel già incluso nella versione box

Inoltre mi da segnale rosso anche su:
    CHASSIS , POWER , CHIPSET, CHASSIS2 ma non so sinceramente a cosa si riferiscano

Grazie in anticipo per le delucidazioni

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    Le temperature mi sembrano tutto sommato nella norma.

Trenta gradi della cpu mi sembrano utopostici....
    in estate ci arriva con il pc spento: gli metti dentro
    un condizionatore d'aria??

GLi altri alert immagino che si riferiscano alla velocità
    delle ventole, che presumo non siano monitorate
    e pertanto le indica come ferme.
    Se cosi fosse, semplicemente ignorale.

luca

Ho provato a cambiare il dissipatore ne ho messo uno con la ventola più grande ed ora il processore sta a 44° ma senza nessuno stress. Prima mi arrivava a 57° senza stress

Secondo voi è Normale o dovrebbe essere più bassa la temperatura ??

Ho visto su altri forum che il Q6600 scalda un po ma ora gli ho messo un bel dissipatore pensavo che con questo poteva arrivare sui 35°

Mi faccio troppe pippe mentali ?? Siate pure espliciti

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da javamen
    Mi faccio troppe pippe mentali ?? Siate pure espliciti

assolutamente no. 57 gradi in idle è troppo e secondo me c'era qualche problema di montaggio, ovvero la superfice del dissipatore non completamente aderente, inoltre i dissipatori di default intel hanno quelle ridicole "striscioline" di pasta termoconduttiva che è meglio levare al più presto e sostituire con qualcosa di degno.

44 gradi si avvicina più alla normalità ma mi sembra sempre un pelino eccessivo. ho un q6600 al lavoro che in idle sta a 33 gradi raffreddato da uno zalman cpns.

se sei sicuro di aver montato bene il dissipatore nuovo e steso bene la pasta termoconduttiva (non troppa, ne basta un velo) controlla nel bios che il voltaggio sia corretto.
    francesco

ciao potresti prende un dissipatore migliore. la temperatura doverebe essere almeno a 40 o 45 gradi e maggari aumenta il flusso di cambio di aria nel cabinet con delle ventole cosi magari va meglio

Allora grazie per il vostro supporto , effettivamente quando ho cambiato il dissipatore non ho messo altra pasta ma ho lasciato quella che c'era , su internet ho visto che consigliano Artic Silver 5.

Inoltre ho provato a fare una cosa , ho smontato la ventola del dissipatore originale e l'ho attaccata ad una cpu fan libera direzionandola a mano per vedere se c'erano migliorie.

Direzionandola direttamente sul dissipatore della scheda madre non solo mi è scesa la temp della mobo ma il proc sta sui 42° , quindi presumo che se mettessi anche una buona pasta dovrebbe arrivarmi sui 38° .

Ricordo però che i gradi di riferimento che prendo io sono quelli di PC PROBE II della asus mentre se avvio Core Temp sui quattro core segna 50° e mi sembra troppino per un pc senza stress. Però mi è venuto un dubbio sul ReadMe file di Core Temp in cui c'è scritto :
    __________________________________________________ ______________________
    Intel CPUs based on the 'Core' architecture, meaning all CPUs on the Core Duo/Solo and Core 2 Duo
    architecture.
    -------------------------------------
    -Pentium 4/D CPUs ARE NOT SUPPORTED!-
    -------------------------------------

Significa che non supporta il quad core ??

Grazie ancora , a buon rendere

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    ti dice che NON sono supportati i vecchi Pentium 4 e Pentium D.....

Cmq Core Temp, come dice il nome, dovrebbe rilevare
    i valori della temperatura interna della cpu, che
    ovviamente è sensibilmente superiore di quella
    rilevata dai sensori esterni, per cui non
    preoccuparti in maniera eccessiva.

Ad esempio, Core Temp sul notebook
    su cui sto scrivendo adesso indica
    la temperatura dei miei due core Merom
    (Core 2 Duo 7200) di 56 gradi, con un
    massimo tollerato di 100 gradi...

Luca

Permessi di invio