Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Background che si blocca

Ciao, nel mio layout ho un problema nella colonna di sinistra (background grigio ), se riduco il browser (in altazza) più o meno fra i 2 blocchi di testo e poi uso lo scoll per leggere il resto del testo il grigio background si ridimensiona, invece dovrebbe continuare all'infinito.

Pagina di esempio con html+css:
    Layout

Spero in voi...
    Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    nessuno sa aiutarmi?

Utente di HTML.it
    Alla tua #colonnaa hai dato height: 100%, cioe` l'altezza del #contenitore, che a sua volta e` alto come il <body>.

Quindi hai detto alla tua colonna di essere lunga come il body.

Vedi il trucco delle "false colonne" ("faux columns"), che puo` risolverti il problema alla radice.
    Lo trovi facendo una ricerca nel forum (bottone in alto), o tra i ""link utili", oppure in rete.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_
    Alla tua #colonnaa hai dato height: 100%, cioe` l'altezza del #contenitore, che a sua volta e` alto come il <body>.

Quindi hai detto alla tua colonna di essere lunga come il body.

Vedi il trucco delle "false colonne" ("faux columns"), che puo` risolverti il problema alla radice.
    Lo trovi facendo una ricerca nel forum (bottone in alto), o tra i ""link utili", oppure in rete.
    Ho provato a creare nel #contenitore una finta colonna con lo stesso background della #colonnaa...però continuo ad avere problemi:
    1- La larghezza della finta colonna è più larga della colonna (250px)
    2- Poi la finta colonna continua a bloccarsi e a non ripetersi...

pagina

Cosa sbaglio?
    Grazie

Utente di HTML.it
    Se il contenitore e` alto 100%, non si espande oltre (e` lo stesso ragionamento di prima).

Penso che devi abbandonare tutto e ricominciare da zero, senza farti influenzare da quanto gia` fatto.

Anche i siti di layout possono esserti d'aiuto: ci sono alcuni riferimenti tra i "link utili".
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    scusa se ti stresso però vorrei capire...ipotizziamo di ricominciare da capo.
    Devo crearmi un'immagine che si ripete in verticale che mi simula la colonna di sinistra (nel mio caso una texture) da inserire nel contenitore principale (#contenitore) come background.
    Poi creo le due colonne (2 div float) senza backgrund e le utilizzo solo come contenuti (testo o menu).
    Nel body ho già un'immagine che utilizzo come background quindi non posso sfruttarlo per creare la finta colonna...devo per forza utilizzare il div #contenitore.

E' sbagliato il procedimento?

Come definisco l'altezza infinita della finta colonna?

Grazie per la pazienza

Utente di HTML.it
    L'immagine di sfondo va messa SOPRA il colore di sfondo.
    Quindi devi invertire l'ordine: le "falsecolonne" nel body e l'immagine nel #contenitore.

Poi devi dimenticare l'altezza: non devi proprio metterla in nessun blocco: l'altezza viene determinata dai contenuti. Eventualmente dopo potrai inserire un min-height (con l'hack per IE) se puo` capitare che le pagine siano troppo basse.

I due blocchi float vanno bene, ma devi ricordarti di mettere anche il clear, altrimenti gli sfondi non li vedrai.

Utente di HTML.it
    Ciao, ho sistemato il layout ma ho alcuni dubbi e problemi:

layout nuovo

1- la sfumatura il alto (inserita nel #contenitore) vorrei che fosse sotto la finta colonna...e poi non riesco a farla visualizzare, non so se è un problema di clear...
    2- come devo applicare i clear? Devo solo applicarlo agli elementi che non hanno dei float giusto? Nel mio caso ho solo il #contenitore che sta sotto i due elementi con il float...

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Hai ancora grossi problemi.

La somma dei due float e` 1000px: chiaramente non ci sta nella finestra del browser.
    Forse ci sta nella tua, ma nella mia no.

Perche` il body ha altezza definita? Chiaramente poi il sito non ci stara`.
    Perche` ci sono left e top nel #contenitore? Non hanno senso, dato che non e` posizionato.
    E non e` possibile (nei browser attuali) definire sia left che right e sia top che bottom.
    Nella #colonnab son definiti top e left, che non hanno senso dato che il blocco non e` posizionato.
    Nella #colonnaa il vertical-align non ha significato: non si tratta di una tabella.
    Nel blocco #contenuti e` definto un padding, che potrebbe dare risultati strani in IE. Vedi se puoi sostituire con il margin, che invece si comporta uguale.

Nota che i vari titoli sono inseriti in tag non semanticamente corretti: i titoli vanno inseriti in tag <hX>

PS: la sfumetura io non la vedo, per cui non posso commentare.

Utente di HTML.it
    ho sistemato tutto più o meno secondo le tue indicazioni ma ho ancora problemi con la sfumatura in alto...dovrebbe venire come l'allegato.
    Mi conviene sfruttare il #contenitore generale per creare questo effetto? La sfumatura deve ripetersi all'infinito con width:100%? Comunque non so come mai non me la visualizza...

Ecco il layout con le nuove modifiche

Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio