Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB6] ripresa applicazione in caso di caduta linea

Ciao a tutti,
    ho un applicativo che compie certe operazioni nell'arco della giornata, la mattina vengono stabiliti alcuni parametri e, in base a questi, vengono poi compiute altre operazioni ogni 5 minuti (uso un timer a 60.000 con variabile interna che va da 1 a 5 e , se uguale a 5 fa scattare le operazioni suddette).
    Il mio problema è che tale programma lavora scaricando dei dati da internet e, cambia le operazioni a seconda dei dati che riceve ma non i parametri iniziali. In caso di caduta della connessione mi troverei impossibilitato a riprendere le operazioni in quanto perderei i parametri iniziali calcolati per esempio alle 10:00 (non li posso ricalcolare alle 13,15 nel caso di riconnessione a quell'ora).
    Come mi consigliereste di agire? E' possibile, una volta calcolati i parametri base, salvarli su un file da cui ripescarli in caso di problemi? In caso affermativo che tipo di file conviene usare e come conviene dare le istruzioni? Tenete presente che i parametri sono una decina, non di più e sono valori double.
    Grazie a tutti, ciao
    Uomolupo

la cosa migliore è XML (sul come scrivere un file xlm in vb6 passo la palla a qualcunaltro visto che non programmo in vb6 da... quasi 5 anni)

ti crei un unico XML che riempi solo quando la connesisone è assente.
    la struttura è semplice, lo puoi fare così:

codice:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8" standalone="yes"?>
    <ListaParametri Ore="10.05">
          <Parametro nome="parametro1">4.56</Parametro>
          <Parametro nome="parametro2">2.37</Parametro>
          <Parametro nome="parametro3">10.04</Parametro>
          <Parametro nome="parametro4">5.55</Parametro>
          <Parametro nome="parametro5">1.23</Parametro>
    </ListaParametri>
    <ListaParametri Ore="10.10">
          <Parametro nome="parametro1">x.xx</Parametro>
          <Parametro nome="parametro2">x.xx</Parametro>
          <Parametro nome="parametro3">x.xx</Parametro>
          <Parametro nome="parametro4">x.xx</Parametro>
          <Parametro nome="parametro5">x.xx</Parametro>
    </ListaParametri>
    ........
    ........
    ........
    se per 20 minuti non hai connessione genererà 4 Tag ListaParametri (uno ogni 5 minuti)

Appena hai di nuovo connessione apri il file XML ti scorri dall'inizio tutta la lista parametri e via via che ne processi una elimini quel TAG e i suoi figli dal file, in modo da mantenerlo aggiornato delle sole liste non processate (Questo ti evita problemi nel caso ricada la connessione mentre le processi)

Ti ringrazio; ma devo essermi spiegato male, i parametri da "ripescare" sarebbero solo quelli iniziali. Per esempio comincio alle 10 e in quell'istante stabilisco i parametri che poi restano gli stessi per tutta la giornata. Le operazioni fatte per esempio alle 14,15 dipenderanno sicuramente da altri parametri istantanei (ma se non sono connesso non li avrei comunque e non potrei procedere) ma, soprattutto, dai parametri delle 10. Il problema è che i parametri delle 10 li posso calcolare solo alle 10, non posso "ricalcolarli" più tardi non essendoci più le condizioni di quel momento. Conviene comunque metterli in un XML anche in questo caso?
    Grazie, ciao
    uomolupo

Re: [VB6] ripresa applicazione in caso di caduta linea

Originariamente inviato da uomolupo
    Ciao a tutti,
    ho un applicativo che compie certe operazioni nell'arco della giornata, la mattina vengono stabiliti alcuni parametri e, in base a questi, vengono poi compiute altre operazioni ogni 5 minuti (uso un timer a 60.000 con variabile interna che va da 1 a 5 e , se uguale a 5 fa scattare le operazioni suddette).
    Il mio problema è che tale programma lavora scaricando dei dati da internet e, cambia le operazioni a seconda dei dati che riceve ma non i parametri iniziali. In caso di caduta della connessione mi troverei impossibilitato a riprendere le operazioni in quanto perderei i parametri iniziali calcolati per esempio alle 10:00 (non li posso ricalcolare alle 13,15 nel caso di riconnessione a quell'ora).
    Come mi consigliereste di agire? E' possibile, una volta calcolati i parametri base, salvarli su un file da cui ripescarli in caso di problemi? In caso affermativo che tipo di file conviene usare e come conviene dare le istruzioni? Tenete presente che i parametri sono una decina, non di più e sono valori double.
    Grazie a tutti, ciao
    Uomolupo
    Ma che file vuoi usare, per 10 parametri ??
    Usa un'estensione qualunque, .dat ad esempio, ci scrivi con Write #1, par1,par2...
    ...e li rileggi con Input #1, par1, par2...

Che complicazione inutile vuoi usare, un database, XML.... scrivere nel registro di sistema, forse... ???
    Non ne vale la pena...

Principio di economia, altrimenti detto KISS (Keep it simple, stupid !)

N.B.: lo "stupid" fa parte della sigla, non e' un'affermazione, eh... CIAO !!!
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Se la questione è così semplice allora si, ti conviene salvare i parametri alle 10.00 in un banale file txt, e li ripeschi ogni volta da li.

Grazie ad entrambi per i suggerimenti.
    Ciao
    uomolupo

Permessi di invio