Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Flash o Flex? Portabilità delle componenti grafiche.

    Ciao...

    Sono un principiante di entrambi, e devo decidere con quale cimentarmi nella realizzazione di siti web dinamici (chiamate AJAX a php che genera XML).

    Sto comprando una serie di script per realizzare la tanto agognata comunicazione "mysql-wordpress-flash".

    Tuttavia prima di iniziare devo capire quanto Flex (che preferisco perchè è più vicino al mio vecchio mondo di programmatore) possa fare in campo grafico.
    Ad esempio, è possibile in qualche modo importare in "filmati" Flex animazioni Flash e altre cose grafiche vettoriali?

    Se la risposta è negativa temo che la scelta di Flash sia ancora obbligatoria ...
    ... anche se Flex mi sembra molto molto più adatto a questo compito ...
    -_-"

  2. #2
    Considera che Flex è pensato principalmente per la creazione di applicazioni (sia web che eventualmente desktop, sfruttando AIR), per cui le sue peculiarità principali sono nella creazione di interfacce con pannelli, eventualmente con cambi di "stato" ma non con animazioni o grafiche particolari (infatti ad esempio in Flex non hai la timeline).
    Tuttavia è possibile inserire in un filmato Flex degli SWF e degli elementi grafici, principalmente usando l'embed (per info maggiori vedi questo tutorial -> http://www.adobe.com/devnet/flex/qui...edding_assets/), quindi la risposta alla tua domanda "è possibile importare in Flex elementi grafici vettoriali" è sì, però devi avere l'oggetto già pronto, cioè non puoi fare come in Flex che magari incolli un oggetto vettoriale da Illustrator e poi puoi modificarlo usando gli strumenti di disegno: in Flex puoi inglobarlo e visualizzarlo, e anche interagire con esso a livello di codice, ma non hai una possibilità di modifica "visuale" diciamo.

    Se devi realizzare principalmente dei siti e non delle RIA, secondo me Flash è la soluzione più valida perchè hai comunque una maggior libertà di "movimento" e di animazione, e a livello di linguaggio sia Flash (CS3) che Flex sfruttano Actionscript 3.
    Flex è molto orientato verso le applicazioni, per cui il suo comparto grafico è volutamente molto ridotto: per lavorare principalmente sulla grafica e sulle animazioni è melgio affidarsi a Flash.

    Per "modo di programmare" di Flex cosa intendi precisamente? Perchè anche con Flash puoi utilizzare classi esterne e il linguaggio come detto è il medesimo (Actionscript 3), con solo alcune piccole differenze

  3. #3
    Grazie per la risposta completissima.

    Ti sei lasciato scappare un "Flex" al posto di "Flash" qui:
    come in Flex che magari incolli un oggetto vettoriale da Illustrator

    Grazie,
    userò flash.
    -_-"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.