Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

recuperare files da HD inizializzato

Salve a tutti!
    a causa di alcuni problemi avuti con la gestione partizioni durante un tentativo di bootcampare windows, mi sono trovato costretto ad inizializzare l'HD e reinstallare OS X da zero. nonostante esegua backup abbastanza spesso, a causa di quest'operazione ho comunque perso alcuni files importanti di cui avevo dimenticato di fare copia di sicurezza.
    non avendo alternativa, ho cercato di limitare il danno inizializzando l'hd con l'opzione più veloce e meno sicura, che (a detta dell'installer di OSX) consentiva con buona probabilità un recupero dei files.

ora, quello che chiedo è proprio questo: posso fare qualche tentativo per recuperare questi files? e in che modo?

come potrete immaginare, sono in uno stato abbastanza ansioso... grazie anticipatamente a quanti mi potranno aiutare!!
    «Prendo rifugio nel grande BOH»

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    ci sono dei software che fanno questo genere di operazione

Data Rescue
    http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/1133

per esempio

grazie, l'ho provato... ma purtroppo dopo varie scansioni mi trova per la maggior parte file posteriori alla data della formattazione, nessuna traccia dei vecchi documenti.
    non sono molto esperto al riguardo, ma... quanto sono affidabili questo tipo di applicazioni?

sul mercato credo che quello sia il migliore

El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da mahamatt
    quanto sono affidabili questo tipo di applicazioni?
    Poco direi, l'ho provato anche io, il risultato è aderente a quello descritto da te qui, nel tuo Post.

Originariamente inviato da El rumbero
    Poco direi, l'ho provato anche io, il risultato è aderente a quello descritto da te qui, nel tuo Post.
    mmmmm...... allora non c'è proprio un'altra soluzione umanamente accessibile??

devo quindi ricorrere all'ultima risorsa, ossia l'amico smanettone ?!???

HO RISOLTO!!!

il problema stava nel fatto che non avevo letto bene il funzionamento di Data Rescue.
    in una delle schermate il programma spiega che, al momento della cancellazione, osx può cambiare il nome dei file. Data rescue recupera questi file, riconoscendone il tipo, e rinominandoli arbitrariarmente; dopodichè piazza tutti i file di questo tipo in una cartella chiamata CBR, suddivisi in sottocartelle a seconda del tipo (documenti, immagini, ecc.)
    questi file hanno nomi indecifrabili (es. D10789.xls ) e l'unico modo per rintracciare quello desiderato consiste nel recuperarli tutti in un'unica cartella, e scorrerla in modalità anteprima..... fino a che non salta fuori quello che si sta cercando.

x dire, io sono riuscito a trovare 3 preziosi file xls in mezzo ad altri 189... è vero che le versioni trovate risalivano a circa una settimana fa (nn so perchè), ma, piuttosto che perdere tutto, va benissimo così!!

buon per te

Permessi di invio