Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Mail Server

Utente di HTML.it

Mail Server

Ciao a tutti, ho bisogno di realizzare nell'azienda dove lavoro un servizio di posta interna.
    La rete aziendale è client/server con S.O. Win2003 STD e XP Pro per i client. Abbiamo un firewall hardware e un server web in DMZ con antivirus centralizzato.
    L'indirizzo di posta dell'azienda è su un provider free (tipo tiscali, alice, ecc.)
    La posta la controllo dalla mia postazione ed eventualmente stampo le varie mail e le distribuisco al personale interessato.
    Per evitare tutto questo spreco di carta mi è stato chiesto, appunto, di realizzare un servizio tramite la LAN per smistare la posta ai vari utenti.
    Non ho però la minima idea da dove partire e di cosa ho bisogno.
    Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
    Che la forza sia con voi!!!

Ci sono varie strade, per esempio imposti 2003 server come proxy in modo che faccia passare le connessioni sulle porte 110 (pop3 per scaricare la posta) e 25 (smtp per inviare) ai client, oppure usi un proxy di terze parti (endian firewall o IPCOP, per i quali ti serve un PC dedicato), oppure installi un prodotto come desknow che installato su una macchina sul server ti permette di scaricare la posta in modo centralizzato ed essere "visto" dalla rete interna....

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    Potresti essere un pò più preciso o darmi qlc indicazione di manuali in rete sull'argomento.
    Purtroppo non sono molto ferrato per quanto riguarda i proxy.
    Cmq a me servirebbe che i client possano inviare la posta tramite la LAN ovvero che i vari utenti possano avere delle proprie caselle di posta elettronioca o degli alias

Grazie
    Che la forza sia con voi!!!

Bè, con un proxy puoi, ma non saprei darti indicazioni in merito a documentazione se non dirti di guardare direttamente su google.

Altrimenti vai sul sito di desknow che mi sembra nel tuo caso un'alternativa più gestibile.

Nella sezione supporto ci sono tutti gli "howto".

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio