Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

laptop e desktop collegati via router

domanda: ho un portatile con vista home premium collegato via wireless a un router pirelli alice adsl2+, al quale è collegato anche un desktop via ethernet.

ora, io semplicemente vorrei che i due pc si vedessero e potessero scambiarsi i files.
    è possibile?

dunque, mi dicono che è possibile.

solo che non so come si faccia. ho impostato ip e subnet mask in entrambi, entrambi hanno il client per reti microsoft e tcp/ip.

i due pc hanno lo stesso workgroup (WORKGROUP).

il laptop con vista vede il pc ma non riesce ad accedervi, idem per l'altro: il fisso con xp vede il laptop ma non riesce ad accedervi.

non si pingano neppure l'un l'altro.

che devo fare?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Devi creare uno stesso utente con la stessa password su entrambi i PC.
    Se l'utente non ha password non riesci ad accedere alle risorse di rete del'altro PC.
    Ha proposito hai condiviso almeno una cartella su entrambi i PC?
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Originariamente inviato da fbracal
    Devi creare uno stesso utente con la stessa password su entrambi i PC.
    Se l'utente non ha password non riesci ad accedere alle risorse di rete del'altro PC.
    Ha proposito hai condiviso almeno una cartella su entrambi i PC?
    ho lo stesso nome account come administrator ed ho condiviso entrambe le cartelle.
    non so proprio come fare...

allora, le ho provate veramente tutte.

pare che il mio router non sia configurabile da 192.168.1.1 (ho un alicegate 2 plus wi fi). dopo un pomeriggio di tentativi ho perso tutte le speranze di poter farli comunicare tramite router.

alla fine ho preso un cavo crossed, ho collegato i due pc direttamente tra loro e cercato di realizzare una semplicissima lan.

al desktop ho assegnato

ip 192.168.0.2
    subnet mask 255.255.255.0
    dns: 192.168.0.1 (ho provato con e senza questa impostazione)

al laptop ho assegnato

ip 192.168.0.3
    subnet mask 255.255.255.0
    dns: 192.168.0.1 (ho provato con e senza questa impostazione)

ed anche facendogli ottenere le impostazioni automaticamente.

ovviamente workgroup identico, ho provato sia con nomi identici del pc sia con nomi diversi.

ho disabilitato in entrambi i firewall.

ho condiviso una cartella in entrambi i pc.

ho pingato da entrambi verso l'altro: dal desktop con xp pinga ma non si connette, non lo mostra nella finestra "workgroup", niente.

sul portatile non pinga, non lo mostra nella finestra "workgroup".

ora, le cose sono due: o sono io un cretino o ho un problema hardware/software che non dipende dalla mia intelligenza.

questo forum detiene il desolante primato di thread insoluti

mi chiedo se sia perchè gli esperti di lan si tengono le informazioni come i cuochi con le ricette, perchè gli esperti di lan sono pochi o semplicemente perchè gli esperti di lan non esistono

o forse l'argomento è estremamente complesso ed ognuno di questo thread è un "caso atipico"...

I nomi devono essere diversi.
    Il servizio windows firewall disabilitalo proprio, inoltre disabilita Client DNS sempre da servizi, disabilita e arresta i servizi.
    Nelle proprietà del TCP/IP assicurati che il client per reti microsoft sia attivato.
    Facci sapere
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it
    Ciao!!!!

Ma sai....pure io ho un portatile con vista premium e il desktop con xp....

....e ti dirò che pure io non sono mai riuscito a connettere i due pc!!!

Uso un cross cable tra loro...ma ninete, non c'è modo!!! :master: :master:
    Si pingano tranquillamente, però quando cerco di accedere da uno all'altro...nulla da fare, mi chiede sempre user e pass....cosa che io ho disabilitato su entrambi i pc!!!
    PS: per accedere faccio semplicemente \\192.168.0.50\c$ dove ip è quello del portatile...è forse sbaglaito?

E la cosa strana!? Stesso pc fisso, stesso portatile con avviato XP...e nel giro di 1 sec passo da uno all'altro!!!

Misteri di Vista..... :berto: :berto:
    "Ci sono 10 tipi di uomini al mondo...chi capisce il binario e chi no..."

dunque, io ho risolto assegnando a zone alarm tutta la sottorete da 192.168.1.1 a .255, lasciando che l'ip e la subnet mask venisse assegnata in dhcp e condividendo una cartella in c:\ e non altrove. funziona, non mi chiedere perchè.

Permessi di invio