Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[*HD 2,5" 5400-7200*] reale vantaggio di prestazioni?

Come da titolo,
    qualcuno di voi sa indicarmi quant'è la differenza di prestazione fra due HD di pari capacità (160 Gb) e cache (8 Mb) ma diversa velocità di rotazione (5400 contro 7200) ??

Cioè, ne vale la pena?? Qualcuno di voi puo' quantificarmi la reale differenza di prestazioni, in concreto con qualche esempio, tempi di risposta su apertura programmi ecc... io non mi rendo conto!

:master:
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

we we...
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

non ho esperienze dirette, ma molti dicono che non ne vale la pena, la differenza è pressochè minima, come minimo è il consumo in più di corrente.

Utente bannato
    premetto che HD di marche diverse anche a parità di rpm non hanno le stesse prestazioni.

passiamo al tema del thread:
    per valutare se ti conviene o no devi considerare il rapporto di due fattori: differenza di prezzo e le tue esigenze specifiche.
    Valori, come i tempi di trasferimento, in casi non così rari posso attestarsi su stesse lunghezze.
    La differenza principale tra gli 5.4 e 7.2 quindi sta nel tempo di accesso:
    un HD 7.2 ha 5ms (minimo) di tempo di accesso in meno, il che vuol dire che ogni santa volta che accedi ad un file ci metti 5ms in meno.

tutto questo vuol dire, a grandi linee, che se hai a che fare con file piccoli ti converrebbe il 7.2, se con file grandi non noteresti molta differenza tra i 2, quindi ti conviene il 5.4.

Utente bannato
    tutto sta nel prezzo.. le differenze sono esigue

Ok grazie raga,

tirando le somme... non mi conviene.
    A meno che qualcuno non me lo regali...

Cioè non so.. ma io direi che con lo stesso HD noto migliori differenze a seconda del Filesystem..

Prima utilizzavo EXT3, adesso ho messo XFS e debbo dire, che se prima ci mettevo un minuto a spostare 5 giga da un HD all'altro, adesso ci metto 10 secondi.. :|

(hd 5400rpm)

Permessi di invio