Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

proteggere l'apertura/modifica di un file

è possibile (senza ricorrere a immagini criptate o cose simili) fare in modo che l'apertura e/o modifica di un certo file richieda l'inserimento della password dell'account in uso? (un po' come accade aprendo gli installer)

grazie
    «Prendo rifugio nel grande BOH»

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Se fai un "click alternativo" (il tasto destro) e poi clicchi su "Ottieni Informazioni" puoi settare i permessi sul file in "Sola lettura" per gli utenti che decidi tu. Quindi chi non ha i permessi necessari non può modificare il file.

Se ho capito cosa ti serviva, credo che sia più che sufficiente.

forse non mi sono spiegato bene....

ciò che mi servirebbe - se fattibile - è che, quando apro uno specifico file (che so, ad esempio un "conti.xls" riservato) il sistema richieda l'inserimento della password per aprire quel file, a prescindere dall'utente che sta usando il computer...

so che potrei tranquillamente utilizzare una disk image criptata con password e infilarci dentro tutti i documenti riservati... ma essendo file che maneggio abbastanza spesso, trovo parecchio scomodo dover montare e smontare il disco virtuale ogni volta!!

Come t'ha instratadato clasku, nelle info del file metti "no access" per Owner, Group e Others.
    Se cerco d'aprirlo il sistema mi chiede la password d'amministratore.
    Testato con tiger.

in leopard posso selezionare "no access" solo per everyone, ma non per owner o group... e anche se imposto "no access" per everyone, il file viene aperto normalmente come se nulla fosse stato cambiato....

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    effettivamente Leopard non consente di settare con "nessun accesso" i permessi per owner e staff...

provo con terminale e ti faccio sapere

EDIT: con terminale funziona, puoi bloccare l'acceso al file. Solo che poi non ti chiede la password, dovresti ogni volta modificare i permessi sul file.

Ti lascio il codice da scrivere nel terminale, attento a non fare danni

codice:
    chmod 000 "percorso del tuo file con estensione"
    così neghi a tutti l'accesso al file.

Modificando le tre cifre modifichi i permessi per i singoli gruppi, nell'ordine Owner, Staff, Everyone.
    Ricorda che ogni cifra è la somma dei permessi: 7 sta ad indicare un file che può essere scritto (4), letto (2) e eseguito (1).

ok, allora farò qualche prova in questo modo (ovviamente previo backup), anche se alla fine mi sa che (x evitare danni) creerò un'immagine disco criptata con pw come avevo detto più sopra..... forse è la soluzione più user-friendly!

cmq grazie mille per la disponibilità

Permessi di invio