Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo

SO Windows - licenza + software: chiarimento

Ragazzi,
    forse la domanda sembrerà sciocca.
    banalmente vorrei sapere le differenze tra licenza e software Windows (le mio caso Windows XP)

mi spiego meglio.
    Se compro un pc desktop o un notebook.... me lo danno con il S.O. pre-installato + la licenza. (ormai li forniscono tutti con Vista)
    immagino nn forniscano il pc con il disco del software Vista.

quindi, le seguenti domande:

a) se ho bisogno in futuro di riformattare tutto e reinstallare che faccio ? mi compro il sofware originale ?

b) se ho il cd originale del S.O. ho l'unico vantaggio che posso reinstallare piu' volte l' S.O., anche su 2 pc casalinghi diversi ?

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    a) se ho bisogno in futuro di riformattare tutto e reinstallare che faccio ? mi compro il sofware originale ?
    NO! Hai la licenza, infatti la prima volta che avvii Windows Vista ti chiede di creare dei CD e DVD di backup per il ripristino in caso di problemi. Quei CD "masterizzati" sono considerati ufficiali perché li hai creati da sistema con regolare licenza.

b) se ho il cd originale del S.O. ho l'unico vantaggio che posso reinstallare piu' volte l' S.O., anche su 2 pc casalinghi diversi ?
    Lo puoi reinstallare più volte e sul pc che vuoi, ma 1 pc per volta.
    Un cd significa una licenza. Se vuoi usarlo su più pc devi comprare altre licenze, che ti costano quasi come comprare l'intero SO.

[OT] Passa a linux [/OT]

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: SO Windows - licenza + software: chiarimento

Originariamente inviato da Dadoo
    solitamente danno un disco di ripristino, usi quello per portare il pc alla situazione iniziale (ovvero cosi com'era quando lo hai comprato)

no. Una licenza un pc.
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Un po' di cose:

I sistemi operativi OeM non vengono forniti con il CD/DVD di installazione, ma solo con un CD/DVD di ripristino (solitamente vanno a prendere da una partizione sull'HD).

Gli OeM sono considerati parte del PC con il quale sono venduti, quindi non si può spostare un OS facente parte di quella categoria.

Le licenze Full, invece, danno diritto a un CD/DVD di installazione e le si può installare su Pc diversi, ma solo su un PC per volta, nel senso che prima di installare un OS su un nuovo PC, va prima rimosso da quello vecchio.

Per installare con lo stesso CD/DVD su pc diversi in contemporanea servono le multilicenze.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

ok ragazzi, sembra chiara la situazione.

adesso io dovrei fare la seguente operazione:

prendere un notebook con Vista installato e metterci sopra Windows XP Professional.

quindi:
    a) mi faccio il disco di ripristino della licenza di Vista installata sul pc.

a questo punto:
    b) compro Windows XP Professional ? compro il cd di installazione o al licenza ?
    e procedo a installarlo sul notebook (tenendo conto di driver e cose varie...ma questo è un altro problemo che ho ben chiaro)

ps: in futuro potro riutilizzare il disco di ripristiono di Vista sul mio notebook giusto ? (qualora decidessi la remota ipotesi di reinstallare Vista )

pss: quando parliamo di 1 pc = 1 licenza... ci riferiamo al fatto prettamente di legge giusto ? nn voglio andare OT, ma sicuramente molti persone con un cd dell'SO lo installano su diversi pc.... ma a quel punto cosa succede se ci si collega a Windows Update ? nn ti fa aggiornare il SO ?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik

a) mi faccio il disco di ripristino della licenza di Vista installata sul pc.

a questo punto:
    b) compro Windows XP Professional ? compro il cd di installazione o al licenza ?
    e procedo a installarlo sul notebook (tenendo conto di driver e cose varie...ma questo è un altro problemo che ho ben chiaro)

ps: in futuro potro riutilizzare il disco di ripristiono di Vista sul mio notebook giusto ? (qualora decidessi la remota ipotesi di reinstallare Vista )
    uno: non fai ripristino della licenza me del sistema operativo, la licenza è di utilizzo.

due: anzichè togliere vista fai un bel dual boot Xp-Vista.
    pss: quando parliamo di 1 pc = 1 licenza... ci riferiamo al fatto prettamente di legge giusto ? nn voglio andare OT, ma sicuramente molti persone con un cd dell'SO lo installano su diversi pc.... ma a quel punto cosa succede se ci si collega a Windows Update ? nn ti fa aggiornare il SO ?
    Anche se dovessi installare un cd full (monolicenza) inserendo il codice del cd, una volta installato l'OS devi fare l'attivazione (on line o tramite telefono) a quel punto vieni sgamato e il secondo OS non potrai più usarlo.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Originariamente inviato da darkkik
    due: anzichè togliere vista fai un bel dual boot Xp-Vista.
    .
    Mi sembra la cosa più inteligente da fare. Col tempo poi incomincerai ad apprezzare Vista.

grazie darke patel,

1)
    onestamente pero' nn sono molto a favore del dual-boot ..... occuperei spazio su disco inutile.... la verità è che Vista lo odio, nn mi serve, e credo mai mi servirà per il futuro, sia in ambito casalingo sia in ambito di lavoro....
    pero' giustamente credo che "buttare" il disco di ripristino + licenza sia sbagliato.... almeno lo faccio e lo preparò perchè nella vita nn si sa mai (come dice appunto patel).

2)
    se pero' la versione di windows XP è corporate nn dovrei avere il problema licenza attivazione giusto ? (c'è un altro tread nel forum che ho creato a riguardo ed ho avuto risposta)

questi miei quesiti sono nati perchè in sostanza devo comprare una serie di portatili con Vista e installarci Windowx XP Professional.... il tutto in maniera pulita, aggiornabile (SP2 e windowsupdate) e ripristinabile.

Permessi di invio