Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

allineamento dei contenuti in una tabella

Ciao ragazzi,
    sto diventando matto ad allineare due celle <TD> una sopra l'altra all'interno di una tabella.
    Tanto per semplificare le cose ammettiamo che il codice sia:

<TABLE border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
    <TR><TD>[img]img/orangeblock.gif[/img]</TD></TR>
    <TR><TD>[img]img/orangeblock.gif[/img]</TD></TR>
    </TABLE>

le immagini gif sono due rettangoli arancioni uguali...

ora succede che explorer me li allinea, ovvero me li unisce mettendomeli esattamente
    uno sopra l'altro (ed é quello che intendo fare)
    mentre firefox e opera continuano a mettermi uno spazio in fondo alla cella di due o tre pixel
    e non me li fa allineare (unire).
    Strano perché c'é il cellpadding e spacing settato a 0, come pure il border
    Che sarà mai??? Ripeto con explorer tutto ok ma con il mozilla non so che fare!
    Sapreste dirmi come posso risolvere questo problema?? GRAZIE!!! :master:

Utente bannato

Re: allineamento dei contenuti in una tabella

Originariamente inviato da Melvis
    mentre firefox e opera continuano a mettermi uno spazio in fondo alla cella di due o tre pixel
    e non me li fa allineare (unire).
    Be! A me con il tuo codice non succede,
    controlla tu stesso

Ciao Hobby!
    Grazie per esserti preso la briga di fare una prova reale!!
    In effetti i due blocchi vengono allineati correttamente...
    così INDAGANDO ho scoperto il motivo del mio problema!!!
    Nella creazione della mia pagina avevo fatto un copia incolla da un codice preso da un cd credo
    e all'inizio del documento ho quindi scritto:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">

Per uno come me che ha sempre iniziato senza tanti complimenti con <html> e basta
    mi sembrava un bel salto di qualità, un risultato più professionale!!
    Invece é proprio quel DOCTYPE che crea i problemi, vedrai che se lo aggiungi separa i
    blocchi anche a te, almeno io ho scoperto questo, e che eliminandolo me li unisce.
    Mi domando sto doctype a che cavolo serve perché davvero non l'ho mai capito,
    sarà una finezza metterlo, ma se poi ti compromette il codice allora é meglio levarselo
    di torno ed é quello che ho appena fatto!! Ciao e grazie ancora!

é successo che mettendo solo <html> mi si é sballata tutta la pagina con caratteri ora più
    grandi, ora più piccoli, grassettati e non...
    purtroppo il documento su cui sto lavorando é un po' più complicato di quello della prova
    effettuata sulla tabella; comunque tutto risolto eh!
    Sono andato sulla tua pagina e ho copiato il tuo DOCTYPE e con quello funziona benone!
    Grazie ancora e alla prossima!!

allora, anche io mi sono preso la briga di comprendere un po' meglio il <!DOCTYPE>
    In effetti una funzione ce l'ha ed é quella di dichiarare all'inizio la versione di HTML
    che é stata utilizzata per crearlo.
    Questo viene fatto indicando il DTD ovvero il Document Type Definition di cui ho
    rinvenuto tre differenti versioni:
    una per così dire ristretta in cui non vengono usati né tag e attributi obsoleti né tag per i frame;
    una di transizione che supporta ancora i tag e gli attributi dichiarati obsoleti ma non contiene frame, un'ultima quando il documento è stato scritto usando html 4.0 che supporta tag, attributi obsoleti e contiene frame.
    In ogni caso occhio perché nel caso mio poi non riuscivo più ad allineare le celle di una tabella in firefox e opera, ora a dire il vero è explorer che mi mette uno spazio sotto i campi di testo quando questi si trovano dentro a una cella, comunque per questo vedrò di rimediare.....

Utente bannato
    Originariamente inviato da Melvis
    ora a dire il vero è explorer che mi mette uno spazio sotto i campi di testo quando questi si trovano dentro a una cella, comunque per questo vedrò di rimediare.....
    Quello può essere la formattazione del paragrafo, se azzeri tutti gli spazi del paragrafo vedrai che spazi in IE non ce ne sono più, in tutti i casi prima devi far funzionare tutto bene con FF e poi aggiusti IE con i commenti condizionali.

Permessi di invio