Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Posizionamento nei motori di ricerca

Ciao a tutti! Volevo introdurre un argomento che credo possa interessare a tutti coloro che si occupano della tematica del posizionamento dei siti nei motori di ricerca.
    Un mese fa è stato ultimato il restyling al portale sacrimonti.net , il quale è il sito Internet ufficiale (ed istituzionale) del sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”. L’esempio che sto per fare credo che sia archetipico, perché si tratta di un sito praticamente senza rivali o concorrenti di rilievo, per la cui realizzazione sono stati seguiti 3 criteri:
    1)Inserimento di contenuti e testi di alta qualità
    2)Inserimento dei meta-tag keywords e description in tutte le pagine principali del sito
    3)A questo si aggiunge il fatto che il sito è linkato da almeno una settantina di siti (molti dei quali istituzionali).

Nonostante ciò, il portale è praticamente inesistente sui motori di ricerca (ad eccezione della ricerca della frase “sacri monti”). Ma quello che è ancora più incredibile è che prima del restyling il sito godeva di un buon posizionamento! Se ad esempio cerchiamo “Sacro Monte di Belmonte” (per chi non è esperto in materia ricordo che i Sacri Monti UNESCO sono 9), il sito è inesistente (e parliamo di un sito ufficiale!). Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire la logica con cui gli spider decidono di posizionare le pagine a seconda delle parole che si cercano sui motori di ricerca. Grazie!

Utente bannato
    Insisti su scambi link a tema e aspetta un pò prima di tirare le somme.

Quindi a tuo avviso il sito non presenta dei difetti strutturali? In altri termini bisogna solo aspettare che venga letto dagli spider?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Stai attento che manco l'ha guardato secondo me!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Se il restyling è stato ultimato un mese fa bisogna informare il webmaster riguardo all'utilizzo di Xhtml+css.
    I titoli delle pagine sembrano tutti uguali...Di più non so dire perchè vado di fretta

• Come ha scritto bits_dont_bite i titoli sono tutti uguali, stai attento perchè i motori di ricerca si basano ancora molto sul parametro <title>, è lì che devi agire con le keywords (senza esagerare naturalmente)!
    • Seconda cosa, racchiuderei i titoli appena al di sotto dell'header, ad es. "Patrimonio Unescu", nei tag <h1></h1>, anch'essi fondamentali per il posizionamento (almeno per ora).
    • Terzo consiglio, proverei a segnalare il sito in DMOZ, se ancora non è stato fatto, in modo da avere un bell'aumento del Pagerank, anche se già vedo un PR=4.
    • Oltre a questo, io attiverei un bell'URL rewrite, per rendere gli URL più appetibili ai motori di ricerca, sempre stando attento a non creare contenuti doppi.

tabelle sta a layout come fuoco sta a gelo
    ma apparte questo ogni pagina dovrebbe avere un suo titolo e io sfrutterei anche i title dei link e magari gli alt

Vi ringrazio! Proverò a seguire i vostri consigli e poi vi farò sapere come è andata.. Se avete altri suggerimenti da darmi (anche basilari) mi fate un grandissimo favore, poiché non sono un esperto in materia.. Ciao!!

Permessi di invio