Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Un CSS per la stampa di una pagina web.

    Ho stampato alcune pagine web del mio sito personale, per controllare la validità del foglio di stile stampa.css da me creato. Tutto ok, tranne che per un particolare:ad ogni fine riga di stampa, non vengono stampati esattamente 27 caratteri, spazi bianchi inclusi.
    Per il resto, va tutto bene. Infatti, in base alle regole CSS fornite, mi viene stampata solo la sezione centrale dei contenuti, e non la testata, le due colonne laterali ed il footer. Inoltre, le caratteristiche di stampa (font-size, font-family, color, background, ecc) sono perfettamente rese. Purtroppo, lo ripeto, ad ogni fine riga di stampa, non vengono stampati esattamente 27 caratteri, spazi bianchi inclusi. .
    Fornisco maggiori dettagli:
    1) La riga di stampa è lunga 110 caratteri, {font : 12pt "Times New Roman", Times, serif;} spazi bianchi inclusi.
    2) Sommando a questi 110 caratteri, i 27 caratteri mancanti ad ogni fine riga (ovviamente rilevati per confronto con il testo della pagina web!), la riga di stampa sarebbe lunga 137 caratteri.
    3) La riga della pagina web è più corta di quella di stampa, esattamente è di 77 caratteri, e quindi è più corta di 33 caratteri; vedi:"Un prof, una panchina"
    4) Se la riga della pagina web è corta (e quindi anche quella di stampa è inferiore a 110 caratteri), allora non risultano (ovviamente) caratteri mancanti nella stampa.
    Cosa posso fare? Datemi un consiglio. Se necessario, posso fornire sia il foglio CSS della pagina web che quello relativo alla stampa.
    Grazie.
    In attesa di un cortese e sollecito riscontro, cordiali saluti.
    Cicerone80

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    272
    Devio farti un Css apposta per la stampa eliminando (o rendendo invisibili) i menu e le immagini che non ti servono.
    Nel link si vede una pagina sopra una pagina e i menu messi un po' a caso ? È voluto?

  3. #3
    Egregio Simulacron,

    ti ringrazio per il consiglio, che ho cominciato a mettere in pratica.
    Ho deciso di crearmi un CSS di stampa di pagine web fatto per bene, e non qualcosa di affrettato ... per il resto, se ti riferisci al doppio background, hai proprio ragione; d'altra parte questo è il mio primo sito, se ne farò un secondo, starò più attento.
    Grazie.

    Cordiali saluti
    Cicerone80

    P.S. A lavoro ultimato, ti posterò i codici, così potrai controllare se sono ok oppure no.
    Ti ringrazio nuovamente.
    Se hai qualche problema, puoi rivolgerti a me, con la speranza di poterti ricambiare la cortesia ... sperando in quel poco che so.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    272
    Lascia perdere l'egregio.
    Prova i tuoi lavori con Opera,Firefox,IExplorer o qualcuno della sua scuola per essere quasi sicuro che sia tutto a posto.
    Inserisci in un motore di ricerca "free templates" o "free css" oppure "free css templates" o ancora qualcosaltro di simile e troverari ottimi esempi a cui ispirarti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.