Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

ADODB.Recordset error '800a0bb9'

Ciao forum, e salve a tutti dopo tanto tempo.

Ho un problema di connessssssione al db access che mi affligge da due giorni senza che riesca a risolverlo..............mi sembra di essere tornato un principiante ASPista di primo pelo (senza offesa per nessuno eh, amici.......)

Devo eseguire delle query di SELECT e anche di INSERT e UPDATE su database ACCESS in remoto e in tutti i casi continuo ad avere l'errore

ADODB.Recordset error '800a0bb9'
    Gli argomenti non sono di tipo valido, non sono compresi nell'intervallo consentito o sono in conflitto.

Da due giorni sono bloccato su questo problema e, dopo avere fatto tutte le verifiche possibili e immaginabili (farmi stampare la query ed eseguirla in locale: funzionano tutte! Controllare i permessi di scrittura sul database: presenti..............), sono giunto alla conclusione che il problema dipende dalla stringa di connessione, che peraltro è quella che ho sempre usato senza problemi.

Ecco il file connection.asp, che poi includo nelle pagine in questione chiamando all'inizio la sub open_con() e alla fine la close_conn():

' procedura per l'apertura della connessione al database
    sub open_conn ()
    'percorso del database con driver access
    connSR = "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("/database/curriculum.mdb")
    'setto la connessione con il database
    Set objConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    objConn.ConnectionString = connSR

'apro la connessione con il database
    objConn.Open
    end sub

'procedura per la chiusura della connessione
    sub close_conn ()
    objConn.Close
    Set objConn=nothing
    end sub

Grazie in anticipo per ogni possibile aiuto. Scusate se il codice non è scritto correttamente, ma è tanto tempo che non visito il forum che non mi ricordo più neppure come si fa...................
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Sigh.........già fatto.........nada!

PS piacere di risentirti.........sempre in forma?

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

prova a postare un query di quelle che ti danno errore...

Set objRS = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    SQLdat = "SELECT * FROM posizioni"
    'apro il rs
    objRS.Open SQLdat, objConn

Risolto! Scrivendo la connessione direttamente nelle pagine, tutto funzia. Ora cercherò se il problema stava nell'inclusione o nel modo di chiamare le sub, una delle due doveva essere scorretta.

Grazie Optime e a presto.

Per la cronaca e ad usum di tutti: l'errore era non aver dimensionato le variabili nella sub della connessione, cosa che è obbligatorio fare nelle subroutines, anche se non sei in

Option Explicit

nel qual caso bisogna dimensionarle sempre tutte.

Permessi di invio