Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Cosa ve ne pare?

Cosa ve ne pare?

nella sezione Linux mi hanno consigliato questo PC
    http://essedi.it/scheda_art.htm?SID=...&LST=_DD_&PRT=

Cosa ve ne pare?
    Il prezzo è veramente basso, secondo voi dipende solo dal SO o anche dall'HW?
    Gli manca qualcosa di importante?

Io non ho esigenze 3D ma solo programmi d'ufficio, perciò 2D, però ho bisogno di buone prestazioni in quanto tengo aperte molte applicazioni contemporaneamente (firefox, thunderbird, konqueror, openoffice, ecc)

Dato che ci sono mi consigliate anche un buon monitor LCD da 21"?

21"? in caso 22" o 20" e come marche consiglio la buonissima samsung (ho un 205bw da 20" wide ) ma il 22 ormai va per la maggiore (visti anche i costi relativamente bassi)
    proponi un budget per il monitor però! il 205bw lo trovi a 240-260 mi pare (sempre su essedi)

quel pc li per me va benone l'ho proposto anche a persone che volevano il pc al costo più contenuto.
    se per te va bene e le tue esigenze, come dici, non sono troppo alte direi che va bene.

250GB forse non sono tantissimi (il taglio medio è di 500) ma si fa presto ad aggiungere un disco, 2gb di ram vanno bene, il procio anche, manca la scheda video dedicata quindi scordati i giochi 3d pum pum

grazie per la risposta!

per i giochi non mi interessano

Però mi sono dimenticato un particolare non da poco: in ambiente Linux ho bisogno di emulare windows ogni tanto perchè per pacchetti tipo webceo non c'è la versione per Linux.

2GB di memoria mi bastano?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    Linux, per quanto ne posso sapere, gestisce la ram in
    maniera particolarmente efficiente, pertanto il taglio di
    2 GB dovrebbe andare piu che bene, se consideri che
    possono bastare anche con windows, notoriamente
    piu sprecone di memoria.

Inoltre, se non sbaglio, Linux dovrebbe avere avere un
    kernel a 64 bit il che consente di superare il limite
    dei 3 GB e rotti dei s.o. a 32 bit, pertanto in caso
    di necessità puoi aggiungere altri 2 GB di memoria
    e sei definitivamente a posto...

luca

Sono dell'idea che 4gb di ram siano un po inutili, cmqi il prezzo della ram è crollato, ora 2gb li paghi sui 30-40 euro (ovviamente li puoi prendere in un secondo momento).
    Se 250gb sono pochi con 100 euro (poco più o poco meno) puoi aggiungere un disco interno da 500gb oppure ne prendi uno USB esterno da usare per i backup (che non fa mai male )

per emulare win sotto linux c'è il pacchetto vino ma su quel pc può installare tranquillamente winxp 32bit, però in questo caso non ti gestisce i 4gb di ram (arriva fino a 3gb e rotti)e forse con il sistema di casa microsoft i 250 giga diventano ancor più stretti.
    Windows rispetto a linux ha bisogno di una tonnellata di sw aggiuntivo per funzionare a dovere.

Originariamente inviato da SuperMariano81
    Sono dell'idea che 4gb di ram siano un po inutili, cmqi il prezzo della ram è crollato, ora 2gb li paghi sui 30-40 euro (ovviamente li puoi prendere in un secondo momento).
    Se 250gb sono pochi con 100 euro (poco più o poco meno) puoi aggiungere un disco interno da 500gb oppure ne prendi uno USB esterno da usare per i backup (che non fa mai male )

per emulare win sotto linux c'è il pacchetto vino ma su quel pc può installare tranquillamente winxp 32bit, però in questo caso non ti gestisce i 4gb di ram (arriva fino a 3gb e rotti)e forse con il sistema di casa microsoft i 250 giga diventano ancor più stretti.
    Windows rispetto a linux ha bisogno di una tonnellata di sw aggiuntivo per funzionare a dovere.
    Per la RAM nessun problema, avevo pensato anch'io ad un possibile aumento.
    Avevo il dubbio per il processore che non so se riesce a sopportare il carico del lavoro specialmente durante l'emulazione. Io avevo pensato a QEMU che devo ancora provare viste le scarse dotazioni dell'attuale pc... comunque prenderò in considerazione anche vino.
    Uso XP in emulazione perchè possiedo già la licenza. Ma se il PC avesse 4GB crea problemi o solamente win ne rileverebbe 3? E poi l'emulatore non è in grado di far vedere al SO l'hardware che si preferisce?

Per l'HD ne ho già uno USB da 250GB per uso backup.

se hai già la licenza e non sei pratico di linux prendi pure quel pc ed installa xp.
    mettici pure 4gb di ram, xp te ne vedrà 3 e rotti ma se per te va bene non ci sono altri problemi.

a me non è mai piaciuto usare un sistema operativo per emularne un altro :master:

ottimo per gli hard disk.

Originariamente inviato da SuperMariano81
    se hai già la licenza e non sei pratico di linux prendi pure quel pc ed installa xp.
    mettici pure 4gb di ram, xp te ne vedrà 3 e rotti ma se per te va bene non ci sono altri problemi.

a me non è mai piaciuto usare un sistema operativo per emularne un altro :master:

ottimo per gli hard disk.
    Di Linux sono abbastanza pratico... Lo uso per lavorare, Windows non lo uso quasi mai (NON mi piace!) però purtroppo c'è un software di cui mi servono i report che gira solo su Windows e, per non star li a chiudere e riavviare 3-4 volte al giorno devo emulare win sotto linux

Comunque mi pare di aver capito che con il PC che ho visto dovrei farcela, l'unica incognita è la RAM che però si può aggiungere anche in seguito al limite...

infatti, il pc è ottimo e garantisce una discreta possibilità di espansione se la ritieni necessaria.
    la mobo dovrebbe essere questa:

vedo 4 moduli per la ram e 4 porte sata.
    e' un po povera di slot PCI.

ha una scheda grafica integrata che se non giochi pesantemente va bene, male che vada puoi acquistare una scheda grafica PCI-express (da 30 euro in su)
    http://essedi.it/categoria.htm?SID=&...ST=_BB_&SHOP=5

il pc monta un ottimo Athlon64 X2 4400 ma è possibile montare procio superiori (se ripeto ne vale la pena)

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    come ho detto linux dovrebbe vedere tutti e 4 i gb di ram
    mentre windows solo tre e rotti.

Se usi solo saltuariamente windows la perdita di memoria
    è trascurabile, mentre un quantitativo maggiore
    di memoria farebbe molto bene durante l'emulazione,
    in modo che i due sistemi operativi possano disporre
    entrambi di memoria a sufficienza.

Senza contare che potresti creare un ramdisk sul quale
    montare l'immagine del s.o. guest per velocizzarlo al massimo.

luca

Permessi di invio