Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di x69asterix

[VB.NET]GDI+ Salvare immagine

come si risolve l'errore generico, praticamente quando apro un'immagine e la modifico con successo, poi la voglio salvare sempre sullo stesso percorso: mi viene restituito un'errore generico gdi+
    il salvataggio avviene così:
    codice:
    Try
                picDemoArea.Image.Save(Application.StartupPath + "\images\" & Label3.Text, System.Drawing.Imaging.ImageFormat.Jpeg)
            Catch ex As Exception
                MessageBox.Show(ex.Message, "Errore", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Exclamation)
            End Try
    quando la carico invece:
    codice:
    If openfile.ShowDialog() = DialogResult.OK Then
                With picDemoArea
                    .Image = Image.FromFile(openfile.FileName)
                    .SizeMode = PictureBoxSizeMode.StretchImage
                End With
    se le due destinazioni e percorsi sono diversi allora il salvataggio va a buon fine caso contrario no!

provo anche ad eliminare il file con io.file.delete, ma non viene elimanato in quanto il file è in esecuzione

Forse l'errore è dato proprio dal tentativo di sovrascrittura del file in utilizzo. Prima della modifica all'immagine metti il file in una cartella temporanea e fai le modifiche su quel file. Dopodiché salvi e sovrascrivi il file originale.

Originariamente inviato da mardok30
    Forse l'errore è dato proprio dal tentativo di sovrascrittura del file in utilizzo. Prima della modifica all'immagine metti il file in una cartella temporanea e fai le modifiche su quel file. Dopodiché salvi e sovrascrivi il file originale.
    ciao mardok30
    cosa intendi metti file in una cartella temporanea, eseguo una copia del file da manipolare, eseguo ... e poi lo vado ad sovrascrivere?

Il problema nasce dal fatto che tu vuoi salvare un'immagine su un file che è ancora aperto dal programma che la sta modificando (il tuo), quindi devi trovare un modo per aprire l'immagine, farne una copia da qualche parte, modificare quella e sovrascrivere la prima.

Anzichè creare un nuovo file salvati una copia dell'immagine (un altro oggetto Image), quindi chiudi il riferimento alla prima e modifichi la seconda che poi andrai a salvare sul percorso della prima. Se non ti è chiaro qualcosa fa sapere.

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Originariamente inviato da chipdb
    Il problema nasce dal fatto che tu vuoi salvare un'immagine su un file che è ancora aperto dal programma che la sta modificando (il tuo), quindi devi trovare un modo per aprire l'immagine, farne una copia da qualche parte, modificare quella e sovrascrivere la prima.

Anzichè creare un nuovo file salvati una copia dell'immagine (un altro oggetto Image), quindi chiudi il riferimento alla prima e modifichi la seconda che poi andrai a salvare sul percorso della prima. Se non ti è chiaro qualcosa fa sapere.

ciao, il problema lo hai centrato in pieno, io riesco a fare quanto descritto, ma quando voglio eliminare il file temporaneo questo non si cancecella perchè risulta ancora in uso. in rosso l'errore

codice:
     Try
                picDemoArea.Image.Save(Application.StartupPath + "\images\" & Label3.Text, System.Drawing.Imaging.ImageFormat.Jpeg)
            Catch ex As Exception
                MessageBox.Show(ex.Message, "Errore", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Exclamation)
            Finally

My.Computer.FileSystem.DeleteDirectory(Application.StartupPath + "\temp", FileIO.DeleteDirectoryOption.DeleteAllContents)  
               My.Computer.FileSystem.CreateDirectory(Application.StartupPath + "\temp")
                My.Computer.FileSystem.DeleteDirectory(Application.StartupPath + "\convert", FileIO.DeleteDirectoryOption.DeleteAllContents)
                My.Computer.FileSystem.CreateDirectory(Application.StartupPath + "\convert")

End Try

Devi chiamare il metodo Dispose dell'immagine così lui chiude tutti gli handle e puoi cancellarla

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

Devi chiamare il metodo Dispose dell'immagine così lui chiude tutti gli handle e puoi cancellarla

ma in questo caso come chiamo dispose?

Non ho il tuo codice sotto mano non posso inventarmelo... Se tipo hai

codice:
    Dim image1 As Image

'qui fai tutti i pastrocchi sull'immagine e magari la metti nella picturebox

picImage.Image = image1
    dovresti fare image1.Dispose() così a sentimento, non l'ho provato

Non ho il tuo codice sotto mano non posso inventarmelo... Se tipo hai

codice:
    Dim image1 As Image

'qui fai tutti i pastrocchi sull'immagine e magari la metti nella picturebox

picImage.Image = image1
    dovresti fare image1.Dispose() così a sentimento, non l'ho provato

continua ad andare in errore
    allora da una form eseguo la manipolazione quando ho finito
    codice:
     Private Sub Button4_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button4.Click

picTextured.Image.Save(Application.StartupPath + "\temp\1.jpg", Imaging.ImageFormat.Jpeg)
           ' Form1.picDemoArea.Image = picTextured.Image
            picTextured.Image.Dispose()
            picTxtr.Image.Dispose()
            picBmp.Image.Dispose()

End Sub
    dal form principale mi carico l'immagine eseguo un ulteriore modifica,
    poi

codice:
    Private Sub Button14_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button14.Click
            Try
            Catch ex As Exception
            Finally

My.Computer.FileSystem.DeleteDirectory(Application.StartupPath + "\temp", FileIO.DeleteDirectoryOption.DeleteAllContents)
                My.Computer.FileSystem.CreateDirectory(Application.StartupPath + "\temp")
                My.Computer.FileSystem.DeleteDirectory(Application.StartupPath + "\convert", FileIO.DeleteDirectoryOption.DeleteAllContents)
                My.Computer.FileSystem.CreateDirectory(Application.StartupPath + "\convert")

End Try

End Sub
    l'errore è sempre lo stesso

allora dopo una lunga nottata,
    sono arrivato a questo conclusione, che credo sia il più corretto possibile:
    invece di salvare il file lo carico in memoria:

codice:
     Clipboard.SetDataObject(picTextured.Image, True)
    e per usarlo

codice:
     picDemoArea.Image = Clipboard.GetImage  'Image.FromFile(TextBox2.Text)
            Dim graph As Graphics = Graphics.FromImage(picDemoArea.Image)
    vi chiedo se questo è un metodo corretto?

Permessi di invio