Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JAVA] Semplicissimo problema immagini

Salve a tutti, premetto che sono un neofita di Java, quindi son qui per farvi una domanda molto semplice.

Devo aggiungere due immagini jpg ad un JPanel presente nel mio frame...
    ...ho due domande...

1) innanzitutto non riesco proprio a capire come fare la semplice (almeno concettualmente) operazione di caricare l'immagine ed inserirla nel panel...mi aspetterei qualcosa di simile rispetto ad un Component...una sorta di add, per intenderci...ma pur avendo cercato e letto in giro ho trovato un miliardo di difficoltà...potreste chiarirmi il punto ?
    ...lo scopo è semplice...prendi l'immagine e mettila nel JPanel...visualizzala...

2) avendo poi la necessità di aggiungerne due...dovrò poi disporle tra loro in modo coerente (ad esempio lasciando un certo spazio tra loro) si gestisce sempre attraverso il LayoutManager del Panel ?

grazie in anticipo per i consigli

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Semplicissimo problema immagini

Originariamente inviato da Furens
    1) innanzitutto non riesco proprio a capire come fare la semplice (almeno concettualmente) operazione di caricare l'immagine ed inserirla nel panel...
    La cosa più semplice è creare un ImageIcon, metterlo in un JLabel ed aggiungere quest'ultimo nel tuo layout.
    Vedi un mio esempio qui.

Originariamente inviato da Furens
    2) avendo poi la necessità di aggiungerne due...dovrò poi disporle tra loro in modo coerente (ad esempio lasciando un certo spazio tra loro) si gestisce sempre attraverso il LayoutManager del Panel ?
    Beh, sì devi scegliere un layout manager che faccia al caso tuo. Ce ne sono diversi, ognuno con le sue regole e caratteristiche. JPanel per default usa FlowLayout.

Se vuoi avere una panoramica dei vari layout manager, vedi qui.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Sei stato gentilissimo, grazie...

Permessi di invio