Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: 3D non animato

3D non animato

Ciao, vorrei giocare un po' col 3d.
    Cerco un programma (per mac) che mi permetta di prendere dei vettori disegnati in illustrator (quindi in sola "vista frontale"), piegarli un po' (per dare l'idea un quadrato dovrebbe "piegarsi" come se fosse una parte di una sfera, anzichè di un piano), dargli spessore, texture, luce, rendering....
    Non mi interessa che sia una aimazione. Mi bastare fare una "foto".

Che software mi consigliate?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

up....
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

El rumbero
    Guest
    freeware, shareware?

Provo a postare per capire se l'idea che mi son fatto io, corrisponde a quello che vuoi tu.

credo di non aver capito bene cosa vuoi utilizzare.

la curvatura del testo e di oggetti, non la puoi eseguire direttamente con illustrator?

quale fattore, capacità, funzione vuoi avere a disposizione dal software che illustrator non ha?

Originariamente inviato da El rumbero
    freeware, shareware?
    Fa lo stesso... se poi vedo che a cosa funziona e la uso più di una volta compro anche la licenza...

Originariamente inviato da El rumbero
    la curvatura del testo e di oggetti, non la puoi eseguire direttamente con illustrator?

quale fattore, capacità, funzione vuoi avere a disposizione dal software che illustrator non ha?
    Mi spiego meglio...

Tempo fa ho disegnato i vettori di uno scudo (e altri oggetti che forano uno stemma araldico). L'ho fatto con una veccia versione di Illustrator (7 o 9... non ricordo).
    Ora sto provando anche la versione CS3...

Allora vorrei prendere questo scudo "bidimensionale" (lo vedo esclusivamente di fronte) e trasformarlo in un VERO scudo... come se gli facessi una fotografia.
    Illustrator CS3 mi permette di "estruderlo" (gli da uno spessore), me lo fa inclinare, ruotare, gli da' una sottospecie di sfumatura... ma poi si qui.
    Siamo lontani dal risultato "fotografico".
    Fra l'altro un scudo non è una tavoletta piatta, ma è ricurvo (nella proiezione ortogonale se lo vedo dall'alto vedrei un semicerchio, mentre ora vedrei una riga dritta).
    E poi su questo scudo ci sono di disegni (ho fatto i vettori anche di questi) e vorrei che si adattassero alla forma (curvatura, piegatura) dello scudo...

Mi sarò spiegato? ... sono poco ferrato sul 3d...magari non uso le terminologie più appropriate
    Da quello che vedo in giro mi dovrebbero servire programmi tipo Maya o altri simili... sto cercando quello che mi conviene di più in termini di semplicità, curva di apprendimento e considerando il fatto che tale disegno non mi interessa animarlo e farlo muovere, ma solo renderizzarlo per stamparlo.

fotine

Up.... Nessun suggerimento?

fotine

Cinema 4D è in grado di importare i vettori di illustrator poi ti basta estruderlo... se ho capito quello che ti interessa...

Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: jpg 2.jpg‎ (22.2 KB, 71 visualizzazioni)

Originariamente inviato da postmaster1
    Cinema 4D è in grado di importare i vettori di illustrator poi ti basta estruderlo... se ho capito quello che ti interessa...
    Più o meno questo... ma visto dall'alto vedo una linea (un rettangolo dopo l'estrusione). E' possibile "piegare" l'oggetto in modo che dall'alto si veda un semicerchio?

Scusa la domanda banale ma non l'ho mai provato...

fotine

certo che puoi, una volta che lo hai estruso lo converti in poligoni e poi lavori sui singoli punti...

Originariamente inviato da postmaster1
    certo che puoi, una volta che lo hai estruso lo converti in poligoni e poi lavori sui singoli punti..
    Ma..... non viene "sfaccettato"? ...un poligono non sarà mai un "semicerchio"... o no?

(cmq mi sto equipaggiando e installerò Cinema4d)

fotine

El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da ricman
    Ma..... non viene "sfaccettato"? ...un poligono non sarà mai un "semicerchio"... o no?

(cmq mi sto equipaggiando e installerò Cinema4d)
    se lavori sui singoli punti modifichi la struttura come vuoi.

Quale pensi sia mai la struttura base tridimensionale di una sfera?

Permessi di invio