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  1. #1

    ovviare al rollUp quando non serve.. come fare?

    Ragazzi, ho un pulsante che quando ci si va sopra fa un'animazione, quando non ci si è sopra col mouse ne fa un'altra e che quando ci si clicca sopra, si muove dalla sua posizione e si porta in alto o in basso (devo ancora decidere bene..
    Per dargli animazione quando si è sopra, uso il comando on(rollUp), quando ci si sposta dal pulsante uso on(rollOver) e quando ci si clicca sopra uso on(release).
    Il mio problema lo ho quando ci clicco sopra in quanto l'animazione inizia, ma appena il pulsante si sposta dal puntatore del mouse, flash è come se rileggesse il comando del rollOver e quindi avvia l'animazione del rollOver..
    Come faccio ad ovviare a questo problema?!
    il pulsante è costituito da un clip filmato dentro il quale ci sono nei primi due fotogrammi l'animazione quando ci si va sopra e quando ci si sposta, mentre nel 3° fotogramma c'è un altro clip con dentro le varie animazioni che devono verificarsi una volta cliccato sopra il pulsante..
    Potete aiutarmi?!
    Mi è già stato detto come fare a voce, ma se non faccio subito mi dimentico... memoria corta...

    Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
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    Abbi pazienza..
    E' già difficile capire cosa vuoi fare, per di più i termini che hai utilizzato sono sballati completamente..
    Non esiste nessun rollUp e il rollOver in realtà non è riscontrabile con quanto hai descritto.

    Puoi rispiegare tutto utilizzando i termini appropriati?
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  3. #3
    hai ragione....
    Allora:
    io ho un pulsante("spento") a inizio scena su uno sfondo. Cliccando sul pulsante, questo si accende e si sposta in alto a destra mentre in basso della scena iniziano a comparire delle immagini..
    Questa è la situazione che deve verificarsi!
    Ora.. nella scena iniziale, ho due livelli: su uno c'è lo sfondo, sul secondo c'è il pulsante "spento" che ho fatto diventare movie clip.
    Dentro il movie clip del pulsante, ci sono 2 livelli. Su uno ci sono le azioni di stop, sull'altro ci sono 3 fotogrammi: nel primo c'è il pulsante "spento", nel secondo c'è il pulsante "acceso", nel terzo c'è il pulsante "acceso" reso movie clip. In quest'ultimo movie clip, ci sono 3 livelli:
    nel primo ci sono le azioni di stop, nel secondo livello c'è l'animazione della scritta che si rimpicciolisce intanto che si sposta in alto a destra (interpolazione > movimento) e nel terzo livello c'è un movie clip posto alla fine dell'animazione della scritta nel quale sono contenute le animazioni delle immagini che devono iniziare appena la scritta ha raggiunto la sua posizione finale. (l'animazione delle immagini consiste semplicemente in una loro apparizione tramite interpolazione > movimento).
    Questo è il mio quadro generale..
    Le azioni
    partendo dalla prima scena (sfondo e pulsante ), assegno al movie clip del pulsante queste azioni:
    on(rollOver){
    this.gotoAndStop("2"); (frame dove c'è il fotogramma del pulsante acceso) }
    on(rollOut){
    this.gotoAndPlay("1"); (frame dove c'è il fotogramma del pulsante spento) }
    on(release){
    this.gotoAndPlay("input_gallery"); (frame dove c'è il movie clip che contiene l'animazione della scritta e il movie clip delle immagini)
    }

    Pubblicando il tutto, la scena non è corretta! L'animazione di accensione e di spegnimento del pulsante quando ci si va sopra col mouse e quando non ci si è più sopra funge.. il problema è quando deve leggere il comando release!
    Infatti cosa succede: clicco sulla scritta-pulsante, l'animazione ha inizio.. ma quando la scritta si sposta uscendo così dal puntatore del mouse, flash legge quest'azione come un rollOut e ritorna tutto al punto di partenza!!
    Io devo evitare che questo accada facendo si che l'animazione si compia correttamente..
    Ho provato a sostituire le azioni sopra citate (sempre nel clip pulsante della prima scena) con:
    on(rollOver){
    this.nextFrame();
    }
    on(rollOut){
    this.prevFrame();
    }
    on(release){
    this.gotoAndPlay("3");
    }

    Dove il frame 3 contiene l'animazione vera e prorpia della scritta, senza passare in un movie clip.. ma niente.. quasi identico problema!
    Sono riuscito a chiarire il casino espresso nel primo post?! (scusate ancora.... )!!

  4. #4
    non sono riuscito a spiegarmi..?

  5. #5
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
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    ..scusa ma ho avuto poco tempo..

    In qualunque caso non ho ben capito tutto il discorso.
    Ma cerchiamo di focalizzarci sul problema, che credo di aver capito..

    Secondo me ti basta una variabile e delle condizioni che impediscano di eseguire le azioni non volute.

    Ad esempio sul release puoi valorizzare una variabile in questo modo:
    codice:
    on(release){
      this.miSonoSpostato = true
      // qui l'azione da compiere
    }
    A questo punto nel rollOver e nel rollOut inserirai una condizione in questo modo:
    codice:
    on(rollOver){
      if (!miSonoSpostato){
         // esegui l'azione
      }
    }
    on(rollOut){
      if (!miSonoSpostato){
         // esegui l'azione
      }
    }
    La condizione esegue l'azione se la variabile miSonoSpostato NON è true, o meglio se l'espressione (!miSonoSpostato) risulta vera.
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