Salve a tutti, mi sto approcciando a creare un tool grafico integrandolo successivamente in eclipse.

Dovrei creare un tool grafico che dovrebbe permettere di gestire graficamente la posizione di contenuti di pagine web secondo un linguaggio sviluppato ad hoc per delle applicazioni web.

Sono uno studente di ingegneria informatica, in precedenza ho avuto a che fare con javaper sviluppo di applicazioni "standard", con grafica a pannelli..adesso questo lavoro è radicalmente diverso.

Vorrei avere qualche consiglio da qualcuno che magari ha già sviluppato tool del genere.

In pratica avrò degli oggetti da trascinare con il mouse dentro un'area , dove verranno stabilite delle regole ben precise ( la parte logica sarà già stabilita ) ma non ho idea di come creare degli oggetti grafici che dovranno essere trascinati dentro altri oggetti e così via.
A questo punto la mia domanda è: è possibile usare le swing? o esistono delle tecniche che potrebbero accelerare il mio sviluppo?

Grazie a tutti coloro che leggeranno le mie domande, per alcuni saranno banali..ma io non ho idea di come si possa fare.
Anche il discorso di integrazione in eclipse.